060608


Danze di terra - Il Ballo di San Faustino da Piazza del Popolo

Data: 15/02/12

Orario

ore 18.15

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Popolo
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Informazioni

Gratuito

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Quest’anno il Carnevale Romano propone due serate dedicate al ballo a piazza del Popolo: il 14 febbraio alle ore 18.15 SAN VALENTINO: BALLO DEGLI INNAMORATI a cura di Daniele Cipriani, e il 15 febbraio ore 18.15 SAN FAUSTINO: BALLO DEI SINGLE a cura di Mvula Sungani.

Il 15 febbraio è il giorno di S. Faustino, la festa dei single. Per single si intende tutte quelle persone che non festeggiano il 14 febbraio festa di S. Valentino. La volontà è quella di creare una festa danzante, in cui la danza ed il ballo, che storicamente sono elementi di aggregazione, di socializzazione e di unione, rappresentino simbolicamente chi è solo o si sente solo, ma anche soltanto chi vuole scendere in piazza e ballare da solo o in coppia, insomma un nuovo grande evento per creare a Roma una nuova tradizione. Il progetto parte dalla contaminazione di musiche tradizionali popolari, miscelate a quelle più moderne. La memoria di un territorio riletta con codici e scritture coreografiche moderne. La contaminazione di storie e di suoni che con echi lontani rivivono grazie alla trasposizione di artisti contemporanei. L’unione di danze e musiche che partono dalla terra e della terra stessa portano i colori ed i sapori delle radici più comuni.

Danze di terra si articola in un momento spettacolare coreografico, volano per il gran ballo di piazza, che mira a stabilirsi in maniera permanente sul territorio per divenire nel tempo un immagine promozionale di respiro internazionale per la danza e per lo stesso territorio. Si è scelto di presentare una commistione di stili di danza moderna, hip hop (nuova danza urbana che può essere considerata “popolare”), balli popolari uniti alla musica moderna e popolare perché sicuramente la contaminazione favorisce la riscoperta dell’antico per i giovani e per un pubblico neofita. Tali attività che coinvolgono gli artisti, la scuola istituzionale, le scuole di danza, gli operatori, la collettività del territorio ed il nuovo pubblico, dovranno con il tempo trasformarsi in fucine di idee e di spettacoli. Un evento che mira a favorire la conoscenza e la fruizione diretta della memoria dei luoghi tramite la danza ed il ballo.

Etoile: Emanuela Bianchini

Solisti: Alessia Giustolisi, Ilaria Ostili, Florinda Uliano, Maria Izzo, Chiara Puzone, Chiara Grella, Damiana Crescenzi, Antonio Sardella, Domenico Pisapia

e gli Heroes Crew

Arrangiamenti musicali: Riccardo Medile

Musica dal vivo: Lavinia Mancusi, Gabriele Gagliarini, Gianmichele Montanaro, Riccardo Medile

e Canto d'inizio

Ideazione, Regia e Coreografie: Mvula Sungani

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e dal Comitato per il Carnevale Romano, costituito in seno alla Commissione Cultura, con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Monte dei Paschi di Siena).

©2007 - Roma Versione classica