060608


Giardino multisensoriale all'interno del Parco delle Rupicole a Torre Maura

Tipologia: Giardino botanico, Orto botanico, Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Via delle Rupicole
Zona: Torre Maura (Roma est)

Contatti

Orario

Aperto tutti i giorni dall'alba al tramonto

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Descrizione

Primo giardino multisensoriale d’Italia: un concentrato di esperienze tattili e olfattive – e un nuovo modo di fare riabilitazione – per non vedenti, disabili di ogni età, anziani.

3.700 metri quadri di superficie ma soprattutto di aromi mediterranei e profumi d’ogni sorta, di agrumi e sentori d’orto, di esotiche presenze vegetali.

Lo spazio è articolato in sette percorsi:

- 4 principali (giardino italiano rinascimentale, giardino arabo, giardino giapponese, giardino del bambù)

- 3 aree secondarie sensoriali (giardino dell’olfatto, giardino del gusto, agrumeto).

Tutto è concepito per il benessere, il rilassamento, l’uso attivo del tempo: nell’hortus conclusus delle Rupicole si possono fare giardinaggio, ortoterapia, aromaterapia, laboratorio verde per i bambini, giochi per piccoli e adulti (disabili e non).

Per i non vedenti è stato attrezzato un sentiero sensoriale che percorre tutto il giardino: i disabili possono utilizzarlo in piena autonomia grazie al corrimano di legno, alle mattonelle tattili tridimensionali, alla pavimentazione studiata ad hoc, ai pannelli in braille che spiegano piante, fiori e animali. Il percorso è regolarmente intervallato da pensiline coperte da alberi, con panchine munite di braccioli e spazi per parcheggiare sedie a rotelle e passeggini.

La gestione del giardino è disciplinata da un protocollo siglato da Roma Capitale, dal Municipio e da tutti i soggetti coinvolti: gli ospiti della casa famiglia La Rupicola(confinante col giardino) provvedono alla guardianìa, la Asl RmB cura i programmi di riabilitazione dei disabili, l’Università di Tor Vergata (Dipartimento di Biologia e Orto Botanico) ha in carico la gestione scientifica.

Data di ultima verifica: 08/08/22 12:18
©2007 - Roma Versione classica