060608


Istituto Paritario Ugo Foscolo - Indirizzo Design Moda

Tipologia: Italiano

Indirizzo

Indirizzo: Via Isole del Capo Verde, 192
Zona: Quartiere Lido di Ostia Ponente (Roma sud)

Contatti

Orario

Orario Segreteria per informazioni ed iscrizioni:
dalle ore 9:00 alle ore 17:30 dal Lunedì al Giovedì
dalle ore 9.00 alle ore 15.00 il Venerdì

Segreteria didattica:
dalle ore 9:00 alle 13:30 dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 15:00 alle ore 17:30  Lunedì e MercoledìLa Direttrice riceve tutti i giorni, mattina o pomeriggio, previo appuntamento telefonico

Descrizione

Situato nel quartiere di Ostia, il lungomare della città, l’Istituto Ugo Foscolo opera da anni nel campo dell’istruzione e ha ottenuto la parità scolastica di Liceo Artistico nel 2016.

Gli studenti possono scegliere tra tre indirizzi di studio: Arti figurative, Grafica e Design Moda. L’articolazione in Design della progettazione Moda è caratterizzata da ambiti specifici atti a formare gli allievi verso la cultura della moda. Lo studio si divide in materie teoriche, come storia del costume e storia dello stilismo, necessarie a far conoscere il percorso storico/estetico della moda, discipline teorico pratiche, quali design della progettazione, con cui tradurre la propria visione del mondo in disegni di abiti e costumi, e materie pratiche proprie del Laboratorio design, in grado di trasformare l’idea in capo cucito attraverso la modellistica e la confezione. Il laboratorio del design della moda prevede lo studio della cultura tessile, della modellistica e delle tecniche sartoriali, fino ad arrivare alla realizzazione di un prototipo di un capo progettato dagli allievi. Il corso, della durata di cinque anni, è finalizzato al conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

L’offerta formativa dell’istituto comprende anche corsi post diploma di Fashion design, sartoria e modellistica, di durata annuale, finalizzati alla realizzazione di una mini collezione ispirata a un brand celebre. I corsi si rivolgono ai futuri talenti del domani, fornendo loro gli strumenti per realizzare un sogno che può tradursi in una professione. Tutti i corsi prevedono incontri con esperti del settore e stage presso Accademia di moda.

Data di ultima verifica: 23/04/24 15:18
©2007 - Roma Versione classica