060608


Museo Storico dell'Aeronautica Militare (Aeroporto Vigna di Valle)

Tipologia: Museo storico

Contatti

Orario

Per gli orari e le modalità di visita consultare il sito ufficiale.

Per le visite nei giorni di sabato e festivi è indispensabile chiamare il numero 06 99887509 al fine di regolare l'afflusso nelle sale del museo.

Museo temporaneamente chiuso apertura prevista per aprile 2023

Informazioni

L'accesso al museo è consentito esclusivamente tramite l'ingresso militare sito in Via Circumlacuale - Bracciano.
Tutte le info per l'accesso al museo: http://www.aeronautica.difesa.it/storia/museostorico/Pagine/info.aspx

Prenotazione obbligatoria per visite guidate gratuite per gruppi organizzati.

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Prenotazione

» Obbligatoria per il fine settimana

Descrizione

Il Museo Storico dell'Aeronautica Militare, inaugurato nel 1977 dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone, con i suoi 13.000 metri quadrati di superficie espositiva coperta, è uno dei più grandi ed interessanti musei del volo esistenti al mondo.

Ha il compito di raccogliere, restaurare, conservare, esporre e valorizzare il materiale aeronautico di interesse storico e documentario proveniente da rinvenimenti o donazioni da parte di privati.

Disposto su quattro grandi padiglioni espositivi, accoglie al suo interno circa 80 velivoli e una cospicua collezione di motori e cimeli aeronautici di vario genere che raccontano, in sequenza cronologica, la storia del volo militare in Italia e quella degli uomini e delle donne che ne furono protagonisti.

Il percorso si snoda attraverso i settori dedicati ai pionieri, ai dirigibili, alla Prima Guerra Mondiale, all'epopea dei voli polari del Generale Nobile, alle grandi crociere di massa, alla Coppa Schneider, ai velivoli tra le due Guerre, alla Seconda Guerra Mondiale e i grandi aeroplani, per terminare con l'ultimo padiglione illustrante la rinascita post-bellica dell'Aeronautica Militare.
Data di ultima verifica: 04/04/23 12:35
©2007 - Roma Versione classica