060608


Trasporto scolastico alunni disabili

Contatti

Telefono: 06 57003
Telefono: Servizio Trasporto Scolastico Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici 06 671070061 – 70067

Descrizione

Roma Servizi per la Mobilità, per conto del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, svolge le attività di supporto e assistenza relative alla pianificazione, programmazione, monitoraggio e verifica del corretto espletamento dei servizi al trasporto scolastico, riservato in oltre che agli alunni normodotati anche a quelli con disabilità.

Il servizio di trasporto è attivato per la frequenza alle scuole comunali e statali pubbliche e non per quelle private o paritarie, anche se specializzate per l’accoglienza di alunni portatori di handicap

Deve essere assicurato il servizio di trasporto per gli alunni che frequentano scuole pubbliche specializzate anche fuori dal territorio Municipale (es. scuole per sordomuti, per ciechi, per autistici….);

E' da escludere dal Piano il trasporto dei disabili presso i centri di formazione professionale, ad eccezione di quelli gestiti direttamente da Roma Capitale tenuto conto che solo per questi può essere richiesto il rimborso delle spese di trasporto sostenute;

E' da escludere dal Piano il trasporto dei disabili presso i Centri diurni, di riabilitazione o di accoglienza, in quanto gli stessi, a seguito di convenzioni con la Regione Lazio, ricevono già finanziamenti per tale servizio.

Alle domande presentate dalle famiglie degli alunni disabili dovranno essere allegate le certificazioni delle ASL attestanti il tipo di handicap e il grado di autonomia motoria.

Per presentare la domanda di iscrizione al servizio, richiesta di informazioni, segnalazioni e reclami è necessario rivolgersi all'Ufficio Trasporto del Municipio di competenza.

Per esigenze, richieste, segnalazioni e reclami (relativamente al servizio di trasporto collettivo e/o individuale) è possibile anche scrivere a trasportodisabili@agenziamobilita.roma.it o chiamare il numero unico 06 57003.
Gli incontri con l'utenza saranno fissati di volta in volta tramite appuntamento.

Per l'intera durata dell'anno scolastico vengono programmate una serie di corse speciali per meglio servire le scuole di Roma.

Per informazioni dettagliate consultare la pagina www.agenziamobilita.roma.it/it/servizi/trasporto-pubblico/servizi-scuole.html

Data di ultima verifica: 14/09/16 11:07
©2007 - Roma Versione classica