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Accessibilità Stazioni Ferroviarie - Sale Blu

Contatti

Telefono: 02.32.32.32
Telefono: Free toll number 800 90 60 60
Telefono: Sala Blu di Roma (dall'estero): +39 06 47308579
Sito web: www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TERRITORIO/Le-stazioni/Accessibilità-stazioni/Servizi-di-assistenza-e-Sale-Blu-RFI
Sito web: www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TERRITORIO/Le-stazioni/Accessibilità-stazioni

Orario

Sala Blu aperta tutti i giorni, dalle ore 6:45 alle 21:30, festivi inclusi

Descrizione

Dal 2011, in applicazione del Regolamento CE 1371/2007 su “diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario” , la Rete Ferroviaria Italiana ha assunto il ruolo di Station Manager, “gestore di stazione”. Tra i suoi compiti, l’impegno di garantire l’accessibilità delle stazioni a tutti i cittadini in partenza, transito e arrivo, con particolare attenzione alle persone con disabilità o persone a ridotta mobilità, fornendo adeguati servizi di assistenza in stazione e informazioni mirate ed eliminando progressivamente gli ostacoli fisici.
RFI mette a disposizione dei viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità servizi di assistenza in un circuito di oltre 270 stazioni gestiti tramite 14 SALE BLU, punti di accoglienza e organizzazione.
Tali strutture rappresentano un punto di riferimento per tutte le esigenze di viaggio di clienti con difficoltà motorie.
In particolare il servizio è rivolto a:

- persone con problemi agli arti, anche temporanei, o persone con difficoltà di deambulazione
- persone che si muovono su sedia a ruote 
- persone non vedenti o con disabilità visive
- persone non udenti o con disabilità uditive
- persone anziane
- donne in gravidanza

Le SALE BLU sono presenti in 14 stazioni principali, aperte tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30.

Assicurano l’informazione sull’assistenza offerta dalla Rete Ferroviaria Italiana in tutte le stazioni del circuito e la prenotazione dei servizi, erogati 24 ore su 24, relativi a:

● accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato sul treno
● accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno
● messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno;
● salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote
● eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA
Per richiedere il servizio di assistenza il viaggiatore può :
● rivolgersi all'impresa ferroviaria con cui ha scelto di viaggiare 
● inviare una e-mail ad una delle 14 Sale Blu 
● recarsi direttamente in una della 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi
●  telefonare a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite: 
     - numero verde gratuito 800 90 60 60  raggiungibile da telefono fisso 
     - numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32  raggiungibile da telefono fisso e mobile

Dall'estero è possibile contattare la Sala Blu di Roma +39 06 47308579 

TEMPO MINIMO DI RICHIESTA DEL SERVIZIO 
Per i servizi richiesti tramite e-mail ad una delle 14 Sale Blu, la richiesta va effettuata:
      - almeno 24 ore prima del servizio desiderato.
●  Per i servizi richiesti tramite le imprese ferroviarie, per  telefono o recandosi di persona presso una Sala Blu, la richiesta va effettuata:  
> per assistenza nelle stazioni fast del circuito (le stazioni sede di Sala Blu e quelle di Bologna Centrale AV, Civitavecchia, Fiumicino Aeroporto, Genova Brignole, Genova Piazza Principe Sotterranea, Milano Porta Garibaldi, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Napoli Piazza Garibaldi, Padova, Palermo Centrale, Pisa Centrale, Roma Tiburtina, Salerno, Torino Porta Susa e Venezia Mestre) : 
      - almeno 1 ora prima, per servizi di assistenza nella fascia oraria 7:45 - 22:30    
      - almeno 12 ore prima per servizi di assistenza nella fascia oraria 22:31 - 7:44
> per assistenza nelle altre stazioni del circuito (stazioni standard): 
       - almeno 12 ore prima, tenendo in considerazione il periodo di apertura delle Sale Blu (dalle ore 6:45 alle ore 21:30).
Per i viaggi internazionali le richieste di assistenza devono essere inoltrate tramite mail  alla Sala Blu di riferimento delle stazioni fermata dei treni internazionali prescelti oppure alla Sala Blu di Roma Termini (SalaBlu.ROMA@rfi.it)
tramite fax al numero 00 39 06 47308579:
              - almeno 48 ore prima del viaggio
n. b. Le fasce orarie sono riferite agli orari programmati di partenza o di arrivo. In caso di viaggio tra una stazione fast e una stazione standard il preavviso per la prenotazione telefonica del servizio, in orario di apertura della Sala Blu, è di 12 ore. 

Per ogni ulteriore informazione consultare le pagine:
www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TERRITORIO/Le-stazioni/Accessibilità-stazioni
www.rfi.it/rfi/LINEE-STAZIONI-TERRITORIO/Le-stazioni/Accessibilit%C3%A0-stazioni/Servizi-di-assistenza-e-Sale-Blu-RFI#1
E' stato inoltre avviato in via sperimentale il nuovo servizio InfoAccessibilità stazioni: informazioni sui servizi e sulle dotazioni per l'accessibilità disponibili nelle principali stazioni della rete RFI, a partire dalle 117 stazioni grandi e medio grandi, che offrirà progressivamente on line informazioni sui servizi e sulle dotazioni per l'accessibilità disponibili nelle 630 principali stazioni della rete, comprese quelle del circuito SALE BLU.

Vedi anche

Trasporti › Come arrivare › In treno
Data di ultima verifica: 12/09/17 15:10
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