060608


Accessibilità delle linee di metropolitana

Contatti

Telefono: numero verde 800 154451
Telefono: 06 57003, lun-ven h 8.00-20.00

Descrizione

Accessibilità metro A e B-B1

L´accessibilità delle stazioni viene favorita dall´esistenza di una serie di ausili per le persone con disabilità motoria o sensoriale: treni attrezzati con sistema automatico di apertura/chiusura delle porte in sicurezza, pianale a livello banchina per l´incarrozzamento delle sedie a rotelle, servo scala, ascensori dotati di pulsantiera in Braille e annunciatore di sintesi vocale (italiano/inglese) che informa sulle varie fasi di funzionamento e sul piano servito, percorsi e mappe tattili per non vedenti e ipovedenti, banner informativi per disabili dell´udito.

Si ricorda che il funzionamento degli impianti di traslazione nelle stazioni è legato alla presenza degli operatori di stazione Atac, in mancanza dei quali, come previsto dalla normativa vigente, gli impianti devono essere spenti.

Tuttavia in alcune stazioni, gli impianti di ascensori, che in passato hanno richiesto maggiori interventi da parte dell´utenza con disabilità, potranno essere utilizzati anche in assenza di personale Atac in stazione poiché sono stati dotati di un dispositivo di controllo a distanza dalla Centrale Operativa. Tra questi, gli impianti delle stazioni di Santa Maria del Soccorso, Pietralata, Monti Tiburtini, Quintiliani, Marconi, Garbatella, Eur Palasport e Eur Fermi.

Accessibilità metro C

Tutte la stazioni della metro C sono accessibili a disabili motori e sensoriali: ambienti senza gradini o con soglie fino a 2,5 cm; rampe con pendenza inferiore o uguale all´8%; porte o passaggi con luce netta minima di 75 cm; congrui spazi di manovra per la fruibilità interna; collegamenti verticali (ascensore, servoscala).

Per conoscere in tempo reale la disponibilità degli impianti all´interno delle stazioni puoi interrogare il servizio twitter aziendale @infoatac.

Per la tabella stazioni metro attrezzate consultare: www.atac.roma.it/page.asp?p=109

 

Vedi anche

Trasporti › Muoversi in città › Con la metropolitana
Trasporti › Muoversi in città › Con la metropolitana
Data di ultima verifica: 28/06/16 10:28
©2007 - Roma Versione classica