060608


Visita presso la Caserma dei Corazzieri

Data: a partire da 27/02/16

Orario

Dal 27 febbraio 2016 è possibile visitare la Caserma del Reggimento Corazzieri "Maggiore Alessandro Negri di Sanfront" il sabato mattina (due visite: ore 9.30 – ore 10.30)

La visita dura 1 ora.
La Caserma sarà chiusa al pubblico nel periodo delle festività natalizie, per le celebrazioni della Festa della Repubblica e nel mese di agosto.
Ingresso: Via XX Settembre n°12 - Roma.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via XX Settembre, 12
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

La visita è gratuita. Occorre prenotarsi.

La prenotazione è nominativa, non cedibile e si può effettuare con le seguenti modalità:
- on line: http://etickets.coopculture.it/index.php/it/component/snapp/?view=event&id=C76D1DA9-511A-6BC9-19B5-0152CC36317E
- tramite Call center, tel. 06 39.96.75.57, da lunedì a venerdì 9.00–13.00 / 14.00-17.00, sabato 9.00–14.00, domenica chiuso;
- presso INFOPOINT, – Centro informazioni e prenotazioni (Salita di Montecavallo, 15A), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle17.00

Le visite sono organizzate per un massimo di 25 persone. I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l'ingresso, in via XX Settembre 12, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. I biglietti possono essere stampati a casa, o ritirati presso l’Infopoint del Palazzo del Quirinale in Salita di Montecavallo 15/a.

Qualora i dati anagrafici dei nominativi, indicati al momento della prenotazione, non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso. I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. In caso di ritardo rispetto all’orario indicato non sarà possibile entrare.

La procedura di prenotazione per l’accesso comporta un costo di € 1,50.

Le visite prenotate potrebbero subire variazioni in occasione di impegni istituzionali. In tal caso sarà possibile effettuare la visita in altra data ovvero ottenere il rimborso di quanto versato.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria, Visita gratuita

Contatti

Descrizione

La sede dei Corazzieri, la Guardia d'Onore e di sicurezza del Presidente della Repubblica italiana, fa parte del complesso monastico annesso alla Chiesa di Santa Susanna. E' intitolata al Maggiore Alessandro Negri di Sanfront, Comandante degli squadroni Carabinieri nella storica Carica di Pastrengo nel corso della I guerra d'indipendenza.

Quotidianamente al suo interno i Corazzieri si addestrano a tutte le principali discipline militari indispensabili a garantire la sicurezza del Capo dello Stato (tiro, difesa personale, equitazione, tecniche di scorta sia a piedi che in auto ecc.).

Il percorso della visita prevede le scuderie ed il maneggio, la selleria che custodisce selle e finimenti, il salone delle moto d'epoca, la Cappella intitolata a San Giorgio, il corridoio delle Corazze dove sono conservati gli elmi e le corazze storiche nonché gli stendardi e i simboli più significativi della storia dei Corazzieri.

Data di ultima verifica: 07/02/17 14:29
©2007 - Roma Versione classica