060608


Meraviglie d’Oriente: Museo d’Arte Orientale Tucci - Radici

Data: 03/03/19

Orario

Domenica 3 Marzo  2019 ore 16.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi, 14
Zona: Quartiere Europa EUR (Roma sud)
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Costo visita guidata: € 10,00

Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito
Per chi non è socio di Radici, si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione (scaricabile a questo indirizzo http://goo.gl/sXJJa9), stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Prima dell'inizio della visita verrà consegnata la tessera associativa (al costo di 5 euro) con validità annuale.
Prenotazione via e-mail, all’indirizzo info@radiciassociazioneculturale.it o via telefono, al numero 329.1755086. Prenotazione obbligatoria entro le 24 ore precedenti la visita guidata.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: info e prenotazioni 329 1755086
Fax: .
Email: Prenotazioni a info@radiciassociazioneculturale.it

Descrizione

Il Museo Nazionale d’arte orientale “Giuseppe Tucci”, trasferitosi dalla storica sede di Palazzo Brancaccio nelle sale del Palazzo delle Scienze all’EUR, offre un’occasione unica di ammirare dei veri e propri tesori dell’Oriente a Roma. Gli oltre 650 oggetti esposti, provenienti dai depositi dell’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO), oggi Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO), e da numerose collezioni e donazioni, costituiscono infatti tante piccole finestre sulle culture del Vicino e del Medio Oriente, dell’Asia centrale, del Tibet, del Nepal e dell’India. Vasi in ceramica, manufatti in rame, bronzo ed osso, terrecotte e reperti architettonici diventeranno le tappe di un vero e proprio viaggio nello spazio e soprattutto nel tempo, che ci condurrà dalle origini della cultura urbana in Mesopotamia e nella Valle dell’Indo alla nascita degli imperi achemenide, partico e sasanide, fino ad arrivare all’affermazione dell’Islam e della religiosità hindu.

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 06/02/19 09:36
©2007 - Roma Versione classica