060608


Educare alle mostre, educare alla città - "La Roma dei Re. Il racconto dell'archeologia"

Data: 18/10/18

Orario

18 ottobre 2018 ore 16.00

La data dell' appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Informazioni

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Incontro e visita alla mostra "La Roma dei Re. Il racconto dell'archeologia"
A cura di Isabella Damiani

#educaRoma

La mostra La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia, ospitata ai Musei Capitolini, nel Palazzo Caffarelli e nell’area del Tempio di Giove fino al 27 gennaio 2019, a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, propone il racconto delle più antiche fasi di vita della città, fondamentali per le sorti della futura capitale del mondo romano.

Circa 1000 oggetti, quasi tutti abitualmente non visibili al pubblico e in molti casi presentati per la prima volta - in buona parte frutto del lavoro di revisione e restauro condotto dalla Sovrintendenza Capitolina - sono la base di un racconto che privilegia la lettura dei dati archeologici per ricostruire gli aspetti salienti della formazione e delle fasi arcaiche di Roma.

Opere di terracotta, ceramica, bronzo e altri materiali semipreziosi sono la base del racconto che conduce lo spettatore alla scoperta di un’antichità, normalmente limitata al mito della Lupa che allatta i Gemelli, della quale si mostra invece l’originaria ricchezza e complessità.

La mostra è articolata in 8 sezioni tematiche nelle quali si privilegia un percorso a ritroso nel tempo, a partire dal limite più recente, il VI secolo a.C.: 1. Santuari e palazzi nella Roma dei Re, 2. Riti sepolcrali a Roma tra il 1000 e il 500 a.C. circa; 3. Ricostruire l’abitato, tra età del Ferro ed età Orientalizzante (1000/980 a.C. – 750-730 a.C.); 4. Scambi e commerci tra età del Bronzo ed età Orientalizzante (1150 a.C. circa - 620 a.C. circa); 5. Indicatori di ruolo e status femminile e maschile; 6. Oggetti di lusso e di prestigio; 7. Corredi confusi e restauri fuorvianti; 8. Allestimenti storici e tavolo tattile.

Le tematiche della mostra propongono un quadro delle comunità che vivevano nel periodo in cui Roma, secondo le fonti storiche, era governata da re, una storia dei costumi e delle ideologie, delle capacità tecniche e dei contatti con ambiti culturali diversi, in qualche modo parallela a quella delle fonti antiche.

Isabella Damiani: Isabella Damiani, Curatrice Beni Culturali presso la Sovrintendenza Capitolina, è Dottore di Ricerca in Archeologia - Preistoria, specialista dell’età del Bronzo e del Ferro. Ha all’attivo oltre 80 titoli tra articoli in riviste, atti di convegni e volumi monografici. Da alcuni anni si occupa della revisione e dello studio dei materiali dell’età del Ferro della necropoli dell’Esquilino a Roma che fanno parte delle collezioni dei Musei Capitolini - Antiquarium Comunale.

©2007 - Roma Versione classica