060608


Giochiamo ai mestieri!

Data: da 10/05/19 a 18/10/19

Orario

Fino al 18 ottobre 2019

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 dalle 9.00 alle 19.00

Descrizione

Visita didattica per scuola primaria e secondaria I grado
Per approfondire e non solo… le mostre

Descrizione e svolgimento del percorso
La mostra Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina  in corso nel Museo dei Fori Imperiali costituisce una bella occasione per conoscere la cultura del Sichuan, l’area dell’antica Cina attraversata dal Fiume Azzurro e definita “Terra dell’Abbondanza” per la sua prosperità.

La ricchezza del Sichuan appare evidente nell’utilizzo dell’oro, del bronzo e della giada per le sculture di divinità, re e stregoni e per gli oggetti di culto già nel periodo più antico, corrispondente allo Stato del popolo Shu (1600 - 1046 a.C.). Viene dimostrata, inoltre, dalle immagini della vita quotidiana del nuovo Stato sotto le dinastie Qin e Han (316 a.C. – 220 d.C.), rappresentate dalle statuette in ceramica di gente comune intenta alla propria occupazione e con il volto sorridente, riflesso del senso di benessere generale. Le statuette esposte nella mostra raffigurano tanti mestieri: li vogliamo scoprire?

Un uomo, con alto cappello e lunga veste, è inginocchiato dietro un tagliere con parti di animali: chi sarà mai? Un macellaio? Un cuoco? Un musicista? No, il musicista è quello seduto con un flauto! Vi è pure un altro musicista, si riconosce dal tamburo! E quella donna vicina al flautista, con tutti quei fiori in testa, cosa sta facendo? Venite al Museo dei Fori Imperiali e lo scoprirete!
Nel laboratorio trovate le sagome di cartoncino di uomini e donne del Sichuan; decidete i loro mestieri e rivestite le sagome con gli abiti e gli oggetti giusti: buon lavoro!

Durata: 120 minuti

Finalità didattica
Conoscenza della storia di una cultura lontana, diversa da quella occidentale

©2007 - Roma Versione classica