060608


Centrale Montemartini (ingresso gratuito) - Associazione Vesta

Data: 03/12/17

Orario

Domenica 3 Dicembre 2017 ore 11.00
Appuntamento 15 minuti prima dell’inizio della visita
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Durata della visita: 2 ore circa.

Il percorso di visita non è indicato per chi ha difficoltà motorie.
L’Associazione si riserva di annullare o modificare le attività in programma nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ostiense, 106
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)
Appuntamento davanti all’ingresso del Museo. (15 minuti prima dell’inizio della visita)

Informazioni

Costo visita guidata: € 10,00

Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito)
Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana nella prima domenica di ogni mese. Altrimenti sono valide le ordinarie tariffe: biglietto intero 7,50 euro o
biglietto ridotto 6,50 euro.
La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta è gratuita
Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331 5990381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com  Indicare:
- data e cognome di chi effettua la prenotazione + numero dei partecipanti;
- numero di cellulare (se si effettua prenotazione via mail o se il contatto telefonico sarà diverso da quello utilizzato per la prenotazione).
La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta è gratuita.
Si invitano i partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 331 5990381
Prenotazione online: Mandando una mail a info@associazionevesta.com (indicando Cognome, Contatto telefonico e numero dei partecipanti)
Prenotazione telefonica: Mandando un sms a 331 5990381 (indicando Cognome, Contatto telefonico e numero dei partecipanti)

Descrizione

In occasione della prima domenica del mese visiteremo gratuitamente il polo espositivo dei Musei Capitolini nell’ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, uno straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale. La sua storia ha inizio nel 1997: in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino è stata allestita negli ambienti ristrutturati della prima centrale elettrica pubblica romana una mostra dal titolo “Le macchine e gli dei”, accostando due mondi diametralmente opposti come l’archeologia classica e l’archeologia industriale. Lo splendido spazio museale è stato in seguito confermato come sede permanente di parte della collezione dei Musei Capitolini. Durante la visita vedremo il risultato degli scavi portati avanti a Roma dopo l’Unità d’Italia e scopriremo gli aspetti più significativi della Roma repubblicana e imperiale.

Data di ultima verifica: 07/09/17 10:54
©2007 - Roma Versione classica