060608


Cancelli aperti: le ville romane sotto San Sebastiano (posti esauriti)

Data: 01/04/17

Orario

sabato 1 aprile 2017 ore 10.00 - 11.30
Massimo 12 persone a turno
I posti sono esauriti

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Antica, 136
Zona: Quartiere Appio Pignatelli (Roma sud)
ingresso Basilica di S. Sebastiano

Informazioni

A persona: € 8,00

I biglietti non sono rimborsabili, l'attività è confermata anche in caso di pioggia; è possibile cedere il proprio biglietto comunicando il cambio di nominativo all'indirizzo mail:puntoappia@parcoappiaantica.it.
Non sarà possibile variare il giorno dell’attività acquistata dopo la prenotazione.

Contatti

Descrizione

Aprono le porte ai visitatori le suggestive strutture di età imperiale romana denominate "Villa grande" e "Villa piccola", con affreschi e mosaici, conservate nel sottosuolo della Basilica di S. Sebastiano, a conclusione dei recenti restauri.

Il sito al III miglio dell'Appia, che accoglie oggi la Basilica dedicata a S. Sebastiano con le sue importanti opere d'arte, ha una storia millenaria che possiamo leggere in una complessa e articolata stratigrafia.

Da una cava di pozzolana della prima età imperiale, da cui deriva il termine stesso di "catacomba", si passa a sepolcreti pagani, ad edifici affrescati denominati "Villa grande" e "Villa piccola" e a ricchi mausolei in laterizio. Alla metà del III secolo nell'area nasce il primo luogo di devozione per gli apostoli Pietro e Paolo, la "Memoria apostolorum", da cui all'inizio del IV secolo ha origine l'antica basilica dedicata agli apostoli.

Un suggestivo viaggio nel tempo in un lembo di terra ricco di storie.

Data di ultima verifica: 15/03/17 10:34
©2007 - Roma Versione classica