060608


aMICi online - Con i tuoi occhi

Data: 03/03/21

Orario

Mercoledì 3 marzo 2021
ore 16.00

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Piazza di San Pantaleo, 10
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Indirizzo: Piazza Navona, 2
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)

Informazioni

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 40

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00; libreria 06 68193002
Email: museodiroma@comune.roma.it ed eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Un dialogo a più voci davanti a un quadro delle collezioni del Museo di Roma dove il protagonista è il pubblico.

Il metodo dialogico, ampiamente praticato in presenza al Museo, se riportato su piattaforma web consente di amplificare la visione ravvicinata, fino a cogliere particolari del dipinto, impossibili da vedere dal vivo. Un tempo di riflessione e di condivisione delle risposte che il pubblico scriverà in chat, lette in tempo reale dal Curatore per far circolare le emozioni e le sensazioni provate.

Un esercizio di Mindfulness quanto mai utile in questo periodo di isolamento forzoso e di chiusura dei Musei. La lettura ravvicinata dell’opera, selezionata tra quelle in collezione al Museo, offre un tempo di riflessione profonda da parte del pubblico e azzera le distanze, grazie alla condivisione dello schermo e alla simultaneità dei commenti raccolti su chat. Si tratta di una esperienza estetica che vuole essere trasformativa e, data la situazione attuale di pandemia, “curativa” per il pubblico. Nell’intento esplicito di invogliare le persone a tornare al museo, appena sarà possibile, per incontrare dal vivo l’opera esaminata su piattaforma e rivivere in sicurezza le emozioni provate.

A cura di Fulvia Strano.

©2007 - Roma Versione classica