060608


L'Operazione

Data: da 09/01/18 a 11/02/18

Orario

Dal 9 gennaio all'11 febbraio 2018

dal martedi al venerdi  ore 21.00
secondo giovedi' di spettacolo ore 19.00
1° e 2° sabato di spettacolo ore 17.00 ed ore 21.00 
domenica  ore 17.30 

 

La prima stampa si terrà il 9 gennaio alle 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Umbertide, 3
Zona: Quartiere Tuscolano (Roma sud)

Informazioni

Biglietto: da € 12,00 a € 27,00
Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

L’OPERAZIONE, scritto e diretto da Stefano Reali. In scena, un cast d’eccellenza: Antonio Catania, Nicolas Vaporidis  con Maurizio Mattioli, con la partecipazione straordinaria di Gabriella Silvestri e con Marco Giustini.

L'Operazione è un testo che nasce  nel  1989,  come  atto  unico  a  tre personaggi, all'interno della  rassegna:  "Attori  in  cerca  d'autore", diretta da Ennio Coltorti. Il testo è stato rappresentato più volte tra il 1990  e il  1994, con lo stesso Coltorti nel ruolo del protagonista, accanto a Giorgio Tirabassi, e Maurizio Mattioli. Tradotto in diverse lingue, in Inghilterra in particolare L'Operazione, è  stato messo  in  scena  dal  celebre commediografo  Alan Ayckbourne, ed  ha  vinto il  prestigioso  “Be Bold Award”  come  miglior  testo straniero nel 1993. Nel 1997, ha ispirato anche un film, "In Barca  a Vela Contromano", da me diretto, ed interpretato  da Valerio Mastandrea, Antonio Catania, e Maurizio Mattioli.
La fortuna di L' Operazione è durata a lungo, nella memoria delle persone che lo hanno visto, molto più a lungo di quanto io stesso non mi aspettassi. È per questo, oltre che per l'attualità dei suoi contenuti, che ho deciso di accogliere l'offerta di Gianluca Ramazzotti di rimetterlo in scena, riuscendo a "conservare" due protagonisti dell' operazione cinematografica di vent'anni fa. 
Nonostante l' ambientazione ospedaliera, L'Operazione non è una storia di malasanità. Visti i suoi ripetuti colpi di scena, vuole essere piuttosto un mix di commedia all' italiana e di giallo, una storia di amicizia, di tradimenti, di risate, di slealtà. E di un certo modo di fare che può essere riassunto dal motto che Longanesi sosteneva fosse impresso sulla bandiera italiana, e cioè: "Tengo Famiglia". Un motto che sembra governare l' Italia da sempre, ma che a volte, può generare delle sorprese inaspettate.
E addirittura commoventi.

Data di ultima verifica: 30/01/18 10:27
©2007 - Roma Versione classica