060608


Filomena Marturano

Data: da 02/01/18 a 07/01/18

Orario

Dal 2 al 7 gennaio 2018

martedì 2 gennaio ore 21
mercoledì 3 gennaio ore 21
giovedì  4 gennaio ore 17
venerdì 5 gennaio ore 21
sabato 6 gennaio ore 17
sabato  6 gennaio ore 21
domenica 7 gennaio ore 17
 

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via delle Vergini, 7
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Informazioni

Biglietto: € 30,00
Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Di Eduardo De Filippo

regia LILIANA CAVANI

con Nunzia Schiano   Mimmo Mignemi e con Fabio Pappacena Ylenia Oliviero   Elisabetta Mirra Agostino Pannone   Gregorio Maria De Paola  

Filumena Marturano – forse la commedia italiana del dopoguerra più conosciuta e rappresentata all’estero – ha un ruolo centrale nella produzione di Eduardo De Filippo, collocandosi tra i primi testi di quella Cantata dei giorni dispari che, a partire da Napoli milionaria!, raccoglie le opere più complesse e problematiche in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un Paese e di un popolo sconvolti dalla guerra.
Come in un ideale ring immaginario, Filumena Marturano e Domenico Soriano, si affrontano per far valere le loro ragioni, dietro cui si celano verità troppo a lungo nascoste e sentimenti esasperati. Come da tradizione, Eduardo De Filippo parte da una reazione emotiva dei personaggi per sviscerare quello che lui definisce come “il conflitto tra individuo e società”. Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, si rappresenta appieno un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, che preannuncia la dignità e la volontà di riscatto.

Data di ultima verifica: 29/08/17 15:12
©2007 - Roma Versione classica