060608


Bimba_inseguendo Laura Betti, di e con Elena Bucci

Data: da 04/05/18 a 05/05/18

Orario

Venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018
ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ostuni, 8
Zona: Quartiere Alessandrino (Roma est)
Tra Via Prenestina e Viale Palmiro Togliatti

Informazioni

Intero: € 10,00
Ridotto: € 8,00

Contatti

Descrizione

Inseguendo Laura Betti

drammaturgia, regia e interpretazione Elena Bucci

“Da quando mi è stata offerta l’affascinante opportunità di preparare un evento per la scena intorno a Laura Betti, ho cominciato a cercare ogni materiale intorno a lei e ho scoperto una figura poliedrica, libera, vasta e affascinante, piena di contraddizioni come piace a me. Sto accumulando materiale audio, le sue belle canzoni, i video dei suoi spettacoli, come quello con la regia di Mario Martone che documenta la sua ‘Disperata vitalità’, leggo la sua onirica autobiografia Teta Veleta, frase inventata da Pier Paolo Pasolini e da lei per definire il fascino della fame di vita e di piacere.

Leggo i suoi scritti e quelli di chi l’ha conosciuta e di lei ha detto. Rileggo, e non basta mai, Pasolini.
Tengo un diario e intono un dialogo immaginario, provo a conoscerla e a riconoscerla. Perché? Perché mi insegna la libertà e tutti i suoi rischi, la generosità che disperde genio e talento, la lingua del teatro e dell’arte di un’epoca che pare vicina ma è ormai lontanissima eppure prossima forse a ritornare.

Laura Betti sveglia in me la curiosità verso il fascino che le personalità coraggiose e originali si portano intorno come un profumo o come l’odore delle belve e che diventa piano piano parola, canto, scena, luce, musica, danza, discorso ininterrotto con chi ci ha preceduto e chi ci seguirà. Vedo in lei una guerriera irriducibile i cui terribili capricci diventano atti di ribellione alla noia e al conformismo e vie di trasformazione del dolore... "

Data di ultima verifica: 19/02/18 15:48
©2007 - Roma Versione classica