060608


Maratona di Roma 2017

Data: 02/04/17

Orario

Domenica 2 aprile 2017 ore 8.40 (partenza gara agonistica - a seguire partenza Fun Run)

Lo start e l'arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. 

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Fori Imperiali
Zona: Rione Campitelli (Foro Romano- Campidoglio-P.Venezia) (Roma centro)

Informazioni

Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione alla Maratona Competitiva: www.maratonadiroma.it/?!a/=/regolamento

ORGANIZZAZIONE E CONTATTI
Atielle Roma srl – Sede Legale: Via Fagaré, 15 – 00195 Roma - Italia
Sede Operativa: Viale B. Bardanzellu, 65 – 00155 Roma - Italia
www.maratonadiroma.it - info@maratonadiroma.it - tel. +39 06 40 65 064 - fax +39 06 40 65 063
Informazioni specifiche per le categorie diversamente abili: infodisabili@maratonadiroma.it  

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria

Contatti

Descrizione

L’Italia Marathon Club, con la gestione tecnica e commerciale di Atielle Roma srl, organizza la 23^ edizione della Maratona di Roma.

La gara, inserita nel calendario internazionale Iaaf (International Assocation Athletics Federation) – AIMS (Assocation of International Marathons and Distance Races) Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), si disputerà domenica 2 aprile 2017 alle ore 8.40, con partenza e arrivo in Via dei Fori Imperiali. Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c’è la non competitiva di 4 chilometri aperta a tutti, la Fun Run.

L'evento sarà trasmesso in diretta tv internazionale e in Italia su Rai Sport dalle 8.20 alle 11.40, e in streaming sul portale www.raisport.rai.it

PERCORSO 2017
Il percorso della Maratona di Roma 2017  presenta alcune piccole novità nella zona di partenza e arrivo. Lo start e l'arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio. 
Il tracciato prevede 77 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7,6 km di sampietrini.
Il passaggio di mezza maratona coincide con via della Giuliana.
Le due situazioni di medio impegno sono nelle brevi salite tra via Pellegrino Matteucci (circa km 3,5) e via Benzoni (circa km 4,3 a precedere il ponte Spizzichino) intervallate da una discesa, e dalle alterne pendenze di fine di Via dei Campi Sportivi - Via dell’Agonistica (2-3%) e via della Moschea (quindi da circa km 28,1 a km 28,8) alle quali segue la discesa di Via Gaudini. Sono presenti, inoltre, due leggere pendenze all'inizio di via dei Cerchi (circa km 1) e alla fine di via di Monte Brianzo (circa km 36,2). Nella parte finale del percorso, il tradizionale e impercettibile innalzamento, da via del Corso alla fine via Milano (13/14 metri lungo 3,3 km) e, a seguire, il corrispettivo in discesa da Largo Magnanapoli a Piazza Venezia (per un totale di circa 500 mt e con la discesa rilevante di Via IV novembre) per un arrivo in velocità in Via dei Fori Imperiali.
Come lo scorso anno, oltre al ritorno a San Pietro, ci sarà il suggestivo il passaggio sul Ponte Settimia Spizzichino (circa km 4,5), il Traforo Umberto I (circa km 41), via Nazionale con Largo Magnanapoli (circa km 41,5 con a destra, sullo sfondo, il Quirinale).

Per maggiori dettagli www.maratonadiroma.it/?!a/=/percorso-

Lungo il tracciato della gara si sviluppa una festa senza sosta, con 55 eventi musicali che accompagneranno maratoneti e spettatori. Un’offerta artistica e musicale per intrattenere partecipanti e pubblico per la durata della gara. Consulta la pagina www.maratonadiroma.it/?!a/=/eventi-sul-percorso

-------------------------------------------

Sport, turismo e anche cultura: dal 30 marzo al 6 aprile, i partecipanti avranno una speciale Art Card, realizzata in collaborazione con il Mibact, grazie alla quale potranno visitare gratuitamente alcuni tra i più noti musei statali della Capitale. E in tema di turismo, da quest’anno l’evento ha stretto un gemellaggio con la Maratona di Buenos Aires, in collaborazione con Aisim e Enit, per promuovere le due gare, il turismo tra le due città e le eccellenze dei due Paesi.

--------------------------------------

Il Marathon Village sarà allestito al Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1). Uno spazio di 21.000 mq (13.000 coperti e 8.000 scoperti) per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 200 spazi espositivi. Tre giorni, da giovedì 30 marzo a sabato 1 aprile (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno eventi culturali, scientifici, sportivi e di intrattenimento, e animazione per i bambini. Il Marathon Village è sede ufficiale del merchandise dell’evento griffato New Balance e punto d’iscrizione alla Fun Run. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni: www.maratonadiroma.it/?!a/=/it-420-info

---------------------------------------------

Il Roma Fun Village è il villaggio, aperto al pubblico e completamente gratuito, allestito al Circo Massimo, all'arrivo della Roma Fun Run, la corsa non competitiva che si affianca alla Maratona di Roma. Al Roma Fun Village è possibile provare i prodotti offerti dai partner della Maratona di Roma, assistere alle numerose esibizioni che animano il villaggio, o prendere parte alle attività sportive e/o ludico-ricreative proposte dalle associazioni coinvolte.

Un’area del Village è dedicata ad alcune delle Onlus e Associazioni no-profit che partecipano al progetto solidale di raccolta fondi Charity Program. Dettagli alla pagina www.maratonadiroma.it/?!a/=/it-126-charity

L’area giochi per bambini e un angolo dedicato ai prodotti dell’agricoltura biologica e alla promozione del cibo di qualità nel rispetto della salute e della natura, completano l’offerta del Roma Fun Village.
Per ulteriori informazioni: www.maratonadiroma.it/?!a/=/info-fun-village

Per saperne di più

Eventi e spettacoli › Sport
Data: 02/04/17
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 31/03/17 a 02/04/17
Eventi e spettacoli › Sport
Data: 02/04/17
Data di ultima verifica: 30/03/17 09:51
©2007 - Roma Versione classica