060608


Verdi racconta Verdi

Data: 22/02/17

Orario

22 febbraio 2017 ore 21.15

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
Presso il Teatro Argentina - Sala Squarzina

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Telefono: 06 684000314

Descrizione

voce narrante e direzione artistica Gaia Verdi
al pianoforte Emanuele Stracchi
alla chitarra Gregorio Fracchia
con la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca

e artisti che presentano la loro opera dedicata a Verdi,
il pittore Fabio Ferrone Viola
la costumista Paola Cozzoli
la scultrice Stefania Ancarani


Mercoledì 1 marzo il preziosissimo pianoforte accordato in la 437, appartenuto al compositore Giuseppe Verdi e ospitato in questi anni nella suggestiva cornice della Sala Squarzina del Teatro Argentina, verrà riconsegnato ai discendenti del musicista. Per l’occasione mercoledì 22 febbraio, nella stessa sala, verrà celebrata una serata verdiana dal titolo Verdi racconta Verdi, con la direzione artistica e la voce narrante di Gaia Verdi, erede e storica della famiglia Barezzi-Verdi, e l’accompagnamento al pianoforte di Emanuele Stracchi e alla chitarra di Gregorio Fracchia.

È il giovane Giuseppe Verdi legato a Margherita Barezzi quello che sarà raccontato da Gaia Verdi. La sua voce narrante sarà accompagnata dal famoso pianoforte di Verdi, suonato da Emanuele Stracchi, giovane e virtuoso pianista. La memoria storica di Casa Barezzi a Busseto verrà ricreata con la suggestione del ballo ottocentesco dei ballerini della Compagnia Nazionale di Danza Storica che si esibiranno nel famoso Valzer di Verdi reso celebre da Luchino Visconti nel Gattopardo ed in un estratto dall' inedito Capriccio con la esclusiva coreografia di Nino Graziano Luca.
Il talentuoso chitarrista Gregorio Fracchia eseguirà inoltre fantasie verdiane ed una sua versione in anteprima del Credo giovanile composto da Verdi nel 1837 per la Celebrazione della Vergine del Rosario a Croce Santo Spirito.
Per l’omaggio a Verdi non mancheranno poi opere di artisti contemporanei come il pittore Fabio Ferrone Viola con il suo quadro in bianco e nero fatto di tappi di bottiglia, la costumista Paola Cozzoli con il costume dedicato a Margherita Barezzi, la giovane moglie di Giuseppe Verdi, e Stefania Ancarani che ha realizzato per Gaia Verdi la moneta celebrativa in bronzo.

Un momento unico e irripetibile per immergersi nelle suggestive atmosfere ottocentesche e per rivivere estratti di vita, musica ed opere del celebre compositore, che è in qualche modo simbolo dell’Italia, attraverso una fusione di storia, arte, danza e soprattutto ricordi.

Data di ultima verifica: 22/02/17 11:52
©2007 - Roma Versione classica