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O Salutaris Hostia

Data: 09/04/17

Orario

Domenica 9 aprile 2017 ore 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Del Vaccaro, 9
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Presso la Sala dell'Immacolata

Informazioni

Biglietto: € 15,00
Biglietto ridotto: € 8,00

Il ridotto è riservato agli over 65, 
ai ragazzi dai 12 ai 18 anni,
e agli studenti universitari e di conservatorio purché muniti di libretto

Servizio gratuito di prenotazione

Contatti

Telefono: 333 45 71 245

Descrizione

Istanze sprituali nella musica francese e inglese dell'800
Musiche di G. Rossini, A. Guilmant, C. V. Stanford, S. S. Wesley, C. Gounod

Il Gioco delle Parti, Ensemble corale
Alessandro d'Agostini, direzione e pianoforte

Prosegue il viaggio musicale dell'Ensemble vocale "Il Gioco delle Parti" protagonista dell'appuntamento pasquale dell nostra Stagione, attraverso la musica inglese del secondo Ottocento, con un programma che affianca a pagine di autori vittoriani composizioni francesi della stessa epoca.
Nume tutelare del concerto G. Rossini: l'ultimo Rossini, quello dell'esilio francese e dei "peccati di vecchiaia", ormai ritiratosi da un ventennio dalla composizione per il teatro musicale, con una pagina di incredibile bellezza come il suo "O salutaris hostia", del 1857.
A contrasto, verranno poi eseguite pagine di autori della Francia coeva, assai influenzati dal mondo dell'opera francese come pure dallo studio della polifonia antica e del gregoriano, autori come Alexandre Guilmant (di cui viene presentata per la prima volta in Italia la giovanile "Messa breve") o il grande Gounod (con una composizione stupefacente, lo "Stabat Mater", che verrà presentato nella versione dell'autore con accompagnamento di pianoforte e harmonium); e autori inglesi come Wesley o Villiers Stanford, che sanno invece raccogliere la grande eredità di Purcell e Haendel, rivitalizzandola in maniera singolare e impressionante.
Il contrasto di colori, di suggestioni, di linguaggi che questi brani sapranno mostrare all'ascolto, rivela una tensione profonda e sentita, volta ad illustrare un'idea comune di sacro come esperienza intima, gioiosa e serena, fosca e lacerante, dell'uomo moderno.

14° concerto della stagione 2016-2017

A cura di

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Data di ultima verifica: 06/04/17 09:52
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