Bach Unlimited - Lise de la Salle (pianoforte)
Orario
Martedi 15 gennaio 2019
Ore 20.30
Ospitato in
Indirizzo
Informazioni
BIGLIETTI:
I settore € 25
II settore € 20
III settore € 15
BIGLIETTI:
Speciale giovani Under 30 € 8
Speciale giovani Under 18 € 5
Speciale famiglie: riduzione per 2 genitori € 10 e bambini under 14 € 5 "MusicaPourParler" biglietto unico € 5 – Scuole € 3
Al prezzo dei biglietti è applicato il diritto di prevendita
PREVENDITA:
IUC (biglietti interi e ridotti) Lungotevere Flaminio, 50 - lun-merc-giov-ven 10-13/14-17
info: 06 3610051/2 botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Rivendite abituali (biglietti interi) circuiti VivaTicket, Box Office Lazio
Orbis Servizi (biglietti interi) P.zza Esquilino, 37 - dal lun. al sab. 9.30-13/16-19.30
Telefonicamente con carta di credito IUC 06 3610051-2
Online www.concertiiuc.it - www.vivaticket.it
Botteghino Aula Magna della Sapienza (da un’ora prima del concerto) P.le A. Moro 5 - Città Universitaria, Palazzo del Rettorato
Per gli abbonamenti vedere la pagina: Istituzione Universitaria dei Concerti - IUC 74a Stagione 2018-19
Contatti
Descrizione
Lise de La Salle, pianista tra le più interessanti della nuova generazione, debutta a Roma con “Bach Unlimited”, un suo progetto che riunisce musiche di compositori che in tre diversi secoli si ispirarono a Bach, a conferma che la musica del grande Johann Sebastian è “senza limiti"
Bach Concerto italiano BWV 971
Enhco Chant nocturne (2017)
Roussel Preludio e Fuga su BACH op. 46
Enhco La question de l’ange (2017)
Liszt Fantasia e Fuga sul tema BACH
Bach/Liszt Preludio e Fuga BWV 543
Encho L’aube nous verra (2017)
Bach/Kempff Siciliano (da Sonata BWV 1031)
Poulenc Valse-improvisation sur le nom de BACH
Bach/Busoni Ciaccona in re minore
Prima esecuzione italiana
In questo concerto Lise de La Salle alterna Bach in versione originale (il celebre “Concerto italiano”) ad omaggi a Bach di due dei maggiori compositori francesi del Novecento: Albert Roussel, che ha scritto un severo “Preludio e Fuga”, inconfondibilmente bachiano fin dal titolo, e Francis Poulenc, che ha sorprendentemente dedicato a Bach una brillante “Valse-improvisation”.
Un altro gruppo di composizioni in programma è costituito da musiche di Bach trascrite da tre grandi compositori-pianisti del passato, Liszt, Busoni e Kempff. Franz Liszt è presente nel programma sia con una propria composizione originale ispirata a Bach, la “Fantasia e Fuga sul tema BACH”, sia con una sua trascrizione pianistica di una composizione per organo di Bach, il “Preludio e Fuga BWV 543”. Di Wilhelm Kempf eseguirà la trascrizione del celebre “Siciliano” dalla Sonata per flauto e clavicembalo BWV 1031. Ma di gran lunga la più celebre di questo gruppo di trascrizioni è quella della “Ciaccona”, opera di Ferruccio Busoni, considerata una delle creazioni pianistiche più geniali del periodo tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Intersecano queste musiche di e da Bach, tre brani in prima italiana del trentenne francese Thomas Enhco: “Chant nocturne”, “La question de l’ange e “L’aube nous verra”.