060608


Le Violon Noir - Camerata Ducale

Data: 17/02/18

Orario

Sabato 17 febbraio 2018 ore 17.30

ampio parcheggio gratuito
Il programma può subire variazioni

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 5
Zona: Quartiere Tiburtino (Roma est)

Informazioni

Biglietto: da € 15,00 a € 25,00

www.concertiiuc.it/?event=le-violon-noir-camerata-ducale

BIGLIETTI + prevendita 10% : i costi variano a seconda del concerto e del settore.
l settore € 25
ll settore € 20
lll settore € 15

Agevolazioni
Speciale giovani Under 30  € 8,00
Under 18  € 5,00
Riduzioni Family Card: 2 genitori € 10,00 con figli under 14 € 5,00

I biglietti ridotti si acquistano esclusivamente presso la IUC o al botteghino dell’Aula Magna la sera del concerto.
___________________________________________________________

I biglietti possono essere acquistati:
- IUC (biglietti interi e ridotti) Lungotevere Flaminio, 50 - lun-merc-giov-ven 10-13/14-17 - info: 06.3610051/2 botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
- Botteghino Aula Magna della Sapienza (da un’ora prima del concerto)
P.le A. Moro 5- città universitaria, palazzo del Rettorato
- Telefonicamente con carta di credito: IUC 06.3610051-2
- presso le Rivendite abituali (biglietti interi) circuiti VivaTicket, Box Office Lazio
- Orbis Servizi (biglietti interi): P.zza Esquilino, 37 - dal lun. al sab. 9.30-13/16-19.30
- Online: www.concertiiuc.it - www.vivaticket.it
___________________________________________________________

Acquisto Biglietti: www.concertiiuc.it/?page_id=144

Contatti

Telefono: 06 3610051/2
Fax: 06 36001511
Sito web: www.concertiiuc.it

Descrizione

Le Violon Noir

Camerata Ducale
Guido Rimonda violino e direttore

Locatelli Trauersymphonie in fa minore
Gluck Danza degli spiriti beati da Orphée et Eurydice per violino e orchestra
Tartini Sonata in sol minore “Il trillo del diavolo” per violino e orchestra (rev. R. Zandonai)
Ravel Pavane pour une infante défunte per violino e orchestra
Paganini Le streghe per violino e orchestra op. 8
Williams Tema da Schindler’s List per violino e orchestra
Wieniawski Légende in sol minore per violino e orchestra op. 17
Paganini Sonata Maria Luisa, Tema e variazioni in mi maggiore MS 79

Guido Rimonda e la Camerata Ducale in un concerto veramente particolare, legato a un celebre fatto di cronaca nera di 250 anni fa. Il 23 ottobre 1764 il grande violinista e compositore francese Jean-Marie Leclair fu ucciso con una pugnalata alla schiena. Solo dopo molto tempo il suo corpo venne ritrovato: stringeva ancora al petto ciò che aveva di più caro, il suo Stradivari. Le sue mani lasciarono un'impronta nera indelebile sul legno del violino, che da allora è denominato “Le Violon Noir”, il violino nero.
Questo strumento dal suono fantastico e inconfondibile è appartenuto attraverso i secoli a diversi musicisti, fino ad arrivare alcuni anni fa a Guido Rimonda, cui la tragica vicenda di cui questo violino ha suggerito un programma basato su celebri composizioni ispirate al lato più misterioso e affascinante del violino, nonché alle straordinarie capacità tecniche di alcuni grandi virtuosi di questo strumento, di cui si mormorava che avessero stretto un patto col diavolo, a riprova delle suggestioni demoniache che il volino può esercitare.
Visioni sinistre e inquietanti sono da sempre legate all’immagine del violinista e alla sua straordinaria abilità, quasi fosse il frutto di un faustiano patto con il diavolo. Magrissimo, pallido, vestito sempre di nero, lo stesso Niccolò Paganini, leggendario virtuoso del violino, non negò mai queste macabre illazioni, anzi fece di tutto per incoraggiarle e costruire così la sua aura di “artista maledetto”.
Le esecuzioni di Rimonda e della Camerata Ducale diffonderanno nell'Aula Magna le atmosfere luttuose e sulfuree della Trauersymphonie ("Sinfonia funebre") di Pietro Antonio Locatelli, del “Trillo del diavolo” – così chiamato perché sarebbe stato dettato in sonno al compositore dal demonio in persona - di Giuseppe Tartini, delle "Streghe" e della Sonata “Maria Luisa” di Niccolò Paganini, il violinista diabolico per eccellenza, della Légende op. 17 di Henryk Wieniawski e della Pavane pour une infante défunte di Maurice Ravel. Ma ci saranno anche alcuni momenti sereni e paradisiaci, come la Danza degli spiriti beati tratta dall’opera Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck. Un posto a parte ha il tema di John Williams per il film Schindler’s List, con cui nel 1994 vinse i premi Oscar e Bafta per la miglior colonna sonora.
Guido Rimonda ha inciso queste musiche in un cd edito dalla Decca, che sta avendo un grande successo. Il 18 dicembre dello scorso anno è stato inoltre il protagonista di una puntata della trasmissione “Voyager” su Rai2, dedicata proprio al “Violon noir”.

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Accademie e istituti
Data di ultima verifica: 14/02/18 09:16
©2007 - Roma Versione classica