060608


FestivalMente 2018 - The Art of Mixing

Data: da 23/11/18 a 25/11/18

Orario

Dal 23 al 25 novembre 2018 
Vari orari

Programma
dettagliato alla pagina www.arciliuto.it/it/programmazione/spettacoli/759-festivalmente-the-art-of-mixing-2018.html

Ospitato in

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

FestivalMente • THE ART OF MIXING •·
5° Edizione dedicata alle DONNE IN ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIA

FestivalMente s’ispira a Franco Basaglia e al lavoro terapeutico e di riabilitazione dell’individuo nei Centri di Salute Mentale che ha prodotto dei percorsi e dei linguaggi oggi disponibili per il Benessere dell’intera Comunità

La pluralità dei messaggi

Concept:

La caratteristica della proposta è la multidisciplinarietà dei contenuti di FestivalMente. Il successo della formula, testata nel 2014 nel teatro comunale di Fiuggi e nel 2015 presso il teatro Arciliuto di Roma ci ha convinti ulteriormente della sua bontà.
In sintesi, proporre le Arti insieme all’Accademia, performing-arts (esibizioni di artisti di spessore,) mostre di pittori/scultori ed Installazioni artistiche, interventi di video-maker,·Writer e/o street-art decorators, insomma, la Cultura in senso lato, l’incontro di diversi linguaggi che accompagna con pari dignità il percorso di «ricostruzione del sé» oltre che·quello dell’intervento sul disagio. La partecipazione degli specialisti della materia, psicologi, neuropsichiatri, sociologi, docenti di diverse forme di psicoterapia e trainer che lavorano sulle discipline del corpo.

La presenza di rappresentanti di queste terapie spesso· basati sull’arte, (Dance-Musica-Cinema Teatro- etc),· ma anche sul corpo e le emozioni (Pet-therapy, writing-therapy, pilates, yoga, etc) rafforza il legame tra intrattenimento e cura, diventandone il binder.

Dove:

Presso il Teatro Arciliuto, storica attività romana, nata nel 1967, situata nel centro storico della Capitale,· a pochi passi da Piazza Navona, posizionato nella piccola· piazzetta di Montevecchio, incastonata tra Via dei Coronari, Piazza della Pace e il Chiostro del Bramante.

Il luogo è un’ isola dedicata alla musica e alla poesia, creata dal musicista e poeta Enzo Samaritani . Quest’anno, venerdì 11 novembre, giorno di inizio del FestivalMente entra nel suo 50° anno di attività. Un locale con diversi spazi interni: un bel salotto musicale con bar e pianoforte, una sala teatro attrezzata e· sale e salette, spazi· usati per mostre, meetings e il catering curato da grandi chef.

Visual Art:

In occasione di FestivalMente,  gli spazi del Teatro Arciliuto ospiteranno le opere di Barbara Lo Faro. La mostra è visibile dalle ore 18.00 in poi o con appuntamento.

Data di ultima verifica: 08/11/18 14:25
©2007 - Roma Versione classica