060608


ENRICO PIERANUNZI FELLINIJAZZ

Data: 05/07/20

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)

Informazioni

15.00

Contatti

Descrizione

Il grande jazz italiano incontra la musica dei film diretti da uno dei più geniali autori della storia del cinema. Le musiche immortali composte da Nino Rota per le immagini di Fellini saranno presentate il 5 luglio in arrangiamenti originali di Enrico Pieranunzi che per l’occasione ha radicalmente trasformato e aggiornato le partiture eseguite nello storico “Fellinijazz” inciso nel 2003 per la Camjazz.
Nel suggestivo scenario romano della Casa del Jazz voleranno alte le note di temi da tutti conosciuti ed amati come quello de “I vitelloni”, de “Le notti di Cabiria”, de “La dolce vita”, di “Amarcord”, de “La strada”, musiche senza tempo che fanno ormai parte stabilmente del nostro immaginario collettivo. Note da trattare con la cura che i capolavori esigono si usi nei loro confronti e che saranno per questo affidate all’immenso talento jazzistico dei musicisti che compongono questa “dreamband” tutta italiana.
Il 5 luglio alla Casa del Jazz, nella città in cui il Maestro visse la sua stupenda parabola creativa, il jazz italiano renderà dunque omaggio a questo nostro Artista di fama mondiale. Difficile pensare ad un modo migliore per celebrarlo nel centenario della nascita.
©2007 - Roma Versione classica