060608


Artemisia - Il Musical

Data: da 06/10/17 a 05/11/17

Orario

Dal 6 ottobre al 5 novembre 2017

L'evento andrà in scena in cinque fine settimana tra ottobre e novembre, ogni sabato e domenica, in doppia replica pomeridiana e serale (ore 17.00 ed ore 21.15):

Venerdì 6/10 Prima chiusa per le autorità
Sabato 7/10 Pomeridiana e serale
Domenica 8/10 Pomeridiana e serale
 
Sabato 14/10 Pomeridiana e serale
Domenica 15/10 Pomeridiana e serale
 
Sabato 21/10 Pomeridiana e serale
Domenica 22/10 Pomeridiana e serale
 
Sabato 28/10 Pomeridiana e serale
Domenica 29/10 Pomeridiana e serale
 
Sabato 4/11 Pomeridiana e serale
Domenica 5/11 Pomeridiana e serale

Informazioni

Il prezzo del biglietto compresa la prevendita è di 30€ per la platea, e di 25€ per la galleria.

I biglietti sono acquistabili in prevendita dal 6/09 fino al 5/11 presso i seguenti punti vendita:

- dal sito web di TicketItalia al link http://ticketitalia.com/index.php?route=product/category&path=98"
- presso le ricevitorie:
GRT ROMA SRL Libreria Feltrinelli, Largo di torre Argentina. 11 00186 Roma, Tel 06 94364767
GRT ROMA SRL Libreria Feltrinelli, Viale Giulio Cesare, 58 00135 Roma, Tel 06 87440263
- presso tutte le ricevitorie autorizzate sul territorio nazionale
- direttamente dal botteghino del teatro durante i giorni di spettacolo

Contatti

Descrizione

Il Musical “Artemisia” è nato nel 2013 come parte di un progetto molto più ampio in collaborazione con la Commissione delle pari opportunità del Comune di Gubbio.
L’evento ha un duplice scopo: innanzitutto la divulgazione a un largo pubblico della storia di Artemisia Gentileschi, pittrice caravaggesca del ‘600; in secondo luogo, la sensibilizzazione del pubblico su tematiche importanti e purtroppo ancora attuali, quali la violenza di genere e il diritto alle pari opportunità. Attraverso la potenza espressiva del linguaggio musicale e drammaturgico, che, a dispetto di altre forme artistiche, ha il pregio di coinvolgere lo spettatore in maniera totale e profonda, l’evento mira a raggiungere un più ampio numero di persone
La vita di Artemisia fu travagliata. La narrazione comincia con la trattazione dal difficile rapporto col padre, Orazio Gentileschi, con il quale Artemisia muove i suoi primi passi nel mondo della pittura; continua con lo stupro subito dalla protagonista da parte del suo maestro di prospettiva Agostino Tassi proseguendo con un processo nel quale l’accusato la fa passare per vittima corrotta. Nonostante questo, Artemisia conserva dentro di sé quella forza, determinazione e coraggio necessari per lottare, affrontare le cadute, rialzarsi e ricominciare, fino ad arrivare a coronare uno dei suoi sogni maggiori: entrare all’accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, prerogativa a quel tempo riservata solamente al mondo maschile. Un secolo quindi di forti contrasti il ‘600, di giustizia ingiusta, di genialità e intolleranza, che offre al pubblico, oltre ad Artemisia, due figure di grande modernità: l’artista anticonformista e ribelle, Caravaggio, e lo scienziato che si trova a combattere con l’oscurantismo e i pregiudizi, Galileo Galilei.
Artemisia – il musical è un’opera coinvolgente, a tratti drammatica, che tuttavia riserva al suo pubblico momenti di autentica ilarità. Un tuffo indietro nel tempo tra arte e costumi d’epoca, che permettono allo spettatore di calarsi perfettamente nell’atmosfera del tempo. La speranza è che la storia di Artemisia Gentileschi possa ispirare nuove suggestioni, non più solamente nelle gallerie d’arte, ma anche nelle platee dei teatri.
La sceneggiatura attuale di “Artemisia”, deriva da quella di Enrico Zuddas, che il 22/3/2015 porta in scena il Musical al Teatro Lyrick di Assisi curandone anche la regia. Sottoposto a fine 2016 allo studio di una ricercatrice storica, la Dott.sa Camilla Musci, il copione è stato opportunamente e sostanzialmente modificato in tutti i suoi contenuti per raggiungere una coerenza storica totale. Nel 2017 ottiene il Patrocinio del Ministero Dei Beni Culturali ed è al vaglio per ottenere anche il Patrocinio della Regione Lazio.
Data di ultima verifica: 13/09/17 10:27
©2007 - Roma Versione classica