060608


“Welcome”: alla Stazione Termini vetrofanie con la storia del trasporto romano

Data: a partire da 30/01/17

Orario

Esposizione permanente

Indirizzo

Indirizzo: Piazza dei Cinquecento
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

La storia del trasporto romano finisce in vetrina, anzi sulle vetrate dei gabbiotti del capolinea di Termini. E’ il “Welcome”, nome dell’iniziativa, di Atac ai tanti viaggiatori che attraversano la stazione e che da oggi potranno godersi un momento di storia della città ripercorrendo quella del trasporto pubblico attraverso gli scatti d’epoca selezionati dall’archivio storico del Polo Museale  Atac.
Si tratta di un'esposizione permanente di 30 maxi affissioni su pellicola adesiva che restituiscono decoro al più grande capolinea di superficie d'Europa.  L'impatto visivo è suggestivo, su tre pareti del gabbiotto sono esposte le riproduzioni di "cartoline" che mostrano la città tra gli anni 1930-1960, mentre sulla quarta vetrata sono state esposte le mappe consultabili del trasporto pubblico di superficie e delle linee metropolitane.
"La stazione Termini - ha dichiarato l'assessore capitolino alla Mobilità, Linda Meleo - è uno dei nostri principali biglietti da visita per i turisti appena arrivati a Roma. Per questo abbiamo pensato di far godere ai passeggeri un momento di storia della nostra città attraverso istantanee d'epoca che immortalano il trasporto pubblico della Capitale.
“Welcome” a Termini è solo il primo passo, altre installazioni saranno realizzate in alcuni capolinea periferici del trasporto pubblico cittadino.

Per saperne di più

Cultura e svago › Beni culturali › Musei

Vedi anche

Trasporti › Come arrivare › In treno
Data di ultima verifica: 01/02/17 10:00
©2007 - Roma Versione classica