060608


Matteo Montani - Racconto Rosso

Data: da 18/11/16 a 20/01/17

Orario

Dal 18 novembre 2016 al 20 gennaio 2017
Lun-ven ore 17.00-20.00
Chiuso sabato e domenica

Inaugurazione: venerdì 18 novembre alle ore 19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via del Paradiso, 41
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Personale di Matteo Montani che ritorna ad esporre a L'Attico a distanza di dieci anni.

Scrive di lui il noto gallerista Fabio Sargentini: "La poetica di Montani si fonda su un empito verso l’alto. Nel suo percorso pittorico egli è sempre stato a caccia del cielo: lo fa suo, lo smarrisce, lo riconquista. La difficoltà dopo molto tempo sta per l’appunto nel ritrovare il cielo perduto. Per riuscire nell’intento il pittore ha dovuto calarsi nella nerità notturna, infinita, dove giace inabissato il dolore altrettanto infinito del mondo e suo proprio. La linea dell’orizzonte che s’intravvede è già una promessa di paesaggio…
Si configura sempre più lo skyline di un magma lavico in ebollizione. Cosa rappresentano qui le piccole guglie, i pinnacoli cari al pittore, se non lingue di fuoco che si levano e ricadono di continuo,  come animule in cerca di redenzione?
In questi ultimi quadri, nella parte ascrivibile al cielo, si manifestano forme curvilinee, sinuose, mai viste prima d’ora. Scaturiscono da una pennellata inedita, tonda, fluida. Sono una schiera, un coro che inonda il cielo di rosso e lo fa risuonare. Mi domando: chi sono, cosa annunciano? C’è sentore di sacro. Viene in mente il suono rosso di Kandinskij. Un rosso che non evoca il sangue e tuttavia trasmette a noi il dramma del dolore
".

Data di ultima verifica: 15/11/16 09:30
©2007 - Roma Versione classica