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Japanese Design Today/100

Data: da 13/04/18 a 19/05/18

Orario

dal 13 aprile al 19 maggio 2018
lun-ven 9.00-12.30/13.30-18.30
merc fino alle 17.30
sab 9.30-13.00 
giovedì 12 aprile 2018 ore 18.30 inaugurazione|visita guidata|sake
 
 
 

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 74
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 06 3224754 - 94 biblioteca 06 3224707
Sito web: www.jfroma.it

Descrizione

a cura di Hiroshi Kashiwagi (critico di design, professore Musashino Art University), Masafumi Fukagawa, Shu Hagiwara (Design Director), Noriko Kawakami (giornalista, Direttore Associato di 21_21 DESIGN SIGHT).


Una selezione di cento pezzi, tra design domestico/elettrodomestico e classici prodotti dagli anni ’50 in poi, testimoni dei trend estetici, economici e sociali di un Giappone che si esprime in maniera poliedrica, purchè all’insegna di una quotidianità bella da vedere e tecnologicamente ineccepibile. Dalla leggendaria bottiglia della salsa di soia Kikkoman, alla Nikon F, fino a esoscheletri, automobili e aerei. La materia è suddivisa nelle 10 sezioni: Design giapponese classico/mobili e casa/tavola e cucina/abbigliamento e accessori/Infanzia/cancelleria/tempo libero/sanitaria/primo intervento/trasporti. Così i curatori:
Hiroshi Kashiwagi: La mostra presenta 100 oggetti giapponesi, 89 design di oggi e 11 caratteristici degli ultimi decenni. È stato rilevato che ciascuno di noi utilizza quotidianamente 20.000 oggetti, pertanto i 100 in questione appaiono poca cosa. Eppure li ritengo sufficienti per fare luce su molti aspetti della cultura del Giappone contemporaneo. Popolari o sofisticati, non tutti gli oggetti presenti hanno linee poderose ed essenziali; alcuni mostrano chiaro il retaggio ancestrale della tradizione nipponica. La bipartizione è tipica delle tendenze attuali , e la mostra può trasformarsi nell’enorme caso studio Giappone o in un più leggero, immaginario viaggio in un paese straniero.
Masafumi Fukagawa: Ho individuato tre componenti comuni del design giapponese contemporaneo, ATTENZIONE verso la relazione tra uomo e ambiente, PERFEZIONISMO, per cui tecniche e materiali tradizionali si aggiornano o persistono, CONNESSIONI ovvero i nuovi prodotti scaturiti dalla velocità della comunicazione digitale.
Shu Hagiwara: la resistenza dei centri di produzione regionali ha reso possibile la trasmissione delle tecniche e dei concept estetici ai giorni nostri, in Giappone e nel mondo.


Osservare la cultura contemporanea giapponese attraverso 100 design. Hiroshi Kashiwagi.
Nel 2013 il monte Fuji è registrato come Patrimonio dell’Umanità e la cucina giapponese è designata Bene Culturale Immateriale. Di conseguenza, molti hanno potuto farsi un’idea del monte Fuji e della cucina nipponica. Mi pare, tuttavia, che il design possa essere veicolo ancora più efficace per avere informazioni sulla diversità di vita e cultura del Giappone contemporaneo. C’è un mare di aspetti osservabili nella produzione di un design, nella tecnologia che lo rende possibile, la sua funzione, la struttura che può renderlo applicabile e il gusto dei fruitori quanto a materiale, forma e colore. Esistono innumerevoli possibilità per risolvere i problemi relativi all’utilizzo di un prodotto. Persino un oggetto semplice come un apribottiglie o una clip può essere concepito e disegnato in mille modi diversi. La funzione di alcuni degli oggetti esposti in Japanese Design Today/100 potrebbe non essere immediatamente riconoscibile a causa della linea innovativa, pensata in rispostaal problema posto.
Alcuni design industriali seguono i recenti trend globalistici, altri perseguono la tradizione giapponese, altri riflettono il gusto delle masse: la maggiore o minore complessità è dettata dalla cultura di chi produce e usa.
Quando siamo in viaggio, osserviamo edifici, oggetti nelle vetrine, gli abiti indossati dalla gente; tutto è stato disegnato da qualcuno, tutto può darci informazioni sulla cultura locale.
La mostra presenta 100 oggetti giapponesi, 89 design di oggi e 11 caratteristici degli ultimi decenni. È stato rilevato che ciascuno di noi utilizza quotidianamente 20.000 oggetti, pertanto i 100 in questione appaiono poca cosa. Eppure li ritengo sufficienti per fare luce su molti aspetti della cultura del Giappone contemporaneo. Popolari o sofisticati, non tutti gli oggetti presenti hanno linee poderose ed essenziali; alcuni mostrano chiaro il retaggio ancestrale della tradizione nipponica. La bipartizione è tipica delle tendenze attuali , e la mostra può trasformarsi nell’enorme caso studio Giappone o in un più leggero, immaginario viaggio in un paese straniero.

Data di ultima verifica: 10/04/18 15:21
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