060608


GRIMMS MÄRCHEN | tutte le fiabe

Data: da 25/01/18 a 21/02/18

Orario

Da giovedì 25 gennaio a mercoledì 21 febbraio

da venerdì a domenica dalle 17.00 alle 20.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via delle Sirene, 22
Zona: Quartiere Lido di Ostia Ponente (Roma sud)
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 060608 Info tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 - 06 5646962

Descrizione

Goethe-Institut | Donzelli Editore
GRIMMS MÄRCHEN
tutte le fiabe
illustrazioni di Fabian Negrin
in collaborazione con Goethe Institut, Biblioteca Elsa Morante, Liceo F. Enriques

Una mostra per far conoscere l’opera dei fratelli Grimm attraverso le illustrazioni di Fabian Negrin, che ci conducono nella profondità e nella fantasia del loro mondo fiabesco.

Una mostra per far conoscere l’opera di Jacob (1785-1863) e Wilhelm (1786–1859) Grimm, che nei Kinder- und Hausmärchen raccolsero le fiabe popolari, fino a quel momento tramandate solo oralmente. La Donzelli Editore ha pubblicato nel novembre 2015, con il titolo Tutte le fiabe, la traduzione della prima edizione integrale, includendo anche quelle fiabe che per secoli sembravano essere perdute e che sono state riscoperte da Jack Zipes, professore emerito di Germanistica e Letterature comparate all’Università del Minnesota, noto in tutto il mondo per le sue ricerche sulle fiabe. Le fiabe sono state tradotte in italiano da Camilla Miglio, docente del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Sapienza di Roma, e curatrice dell’edizione Donzelli. Nell’edizione di Donzelli, le fiabe dei Fratelli Grimm sono accompagnate dalle illustrazioni di Fabian Negrin, riprodotte in questa mostra didattica. Rosaspina, Cappuccetto rosso, Biancaneve, Raperonzolo, principi e principesse, tutti personaggi fiabeschi che pensavamo di conoscere bene, appaiono sotto una nuova luce. Fabian Negrin con le sue illustrazioni ci conduce nella profondità e nella fantasia di questo suggestivo mondo fiabesco.

Il Goethe-Institut, l’Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, ha sedi in tutto il mondo. Promuove la conoscenza della lingua tedesca all’estero e la collaborazione culturale internazionale e trasmette un’immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese. I suoi programmi culturali ed educativi incentivano il dialogo interculturale, favoriscono la partecipazione in ambito culturale, potenziano le strutture della società civile ed agevolano la mobilità internazionale. La rete, costituita da sedi del Goethe-Institut, Goethe-Zentren, associazioni culturali e partner autorizzati rappresenta per molti, da oltre sessant’anni, il primo contatto con la Germania.

Data di ultima verifica: 09/01/18 13:59
©2007 - Roma Versione classica