060608


Venerdì 19 aprile Via Crucis al Colosseo, la mobilità

Data: da 19/04/19 a 22/04/19

Orario

Dalle ore 13.00 di venerdì 19 aprile 2019: chiusura stazione Colosseo metro B, chiusure al traffico, deviazioni bus

Dalle ore 14.00 di venerdì 19 e sino alle ore 15.00 di lunedì 22 aprile: Green Zone in Centro

Contatti

Descrizione

Venerdì sera, dalle 21.00 circa, al Colosseo è in programma la solenne Via Crucis presieduta da Papa Francesco

Per l’evento, la Questura di Roma ha predisposto misure di sicurezza eccezionali. Dalle ore 13.00 di venerdì, e sino a cessate esigenze, sarà disposta la chiusura di tutti gli accessi alla stazione Colosseo della linea B del metrò, stazione che i treni attraverseranno senza però fermarsi.

Sempre dalle 13.00 scatteranno le chiusure al traffico. Queste le principali strade interessate: via degli Annibaldi; via dei Fori Imperiali; via Celio Vibenna, nella direttrice da piazza del Colosseo a via di San Gregorio; via di San Gregorio, da via Celio Vibenna a piazza di Porta Capena; via Cavour, in direzione di via dei Fori Imperiali, da largo Visconti Venosta a largo Corrado Ricci. Dalle 15, via di San Gregorio e via Celio Vibenna chiuderanno anche nel verso da Porta Capena al Colosseo. Dalle 13.00, e fino al termine del servizio, saranno deviate le linee di bus 51, 75, 81, 85, 87 e 118.

Divieti di sosta, ad ampio raggio in tutta l’area, sono previsti già dalla notte tra giovedì e venerdì.

L’area tra piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, largo Gaetana Agnesi, via degli Annibaldi e via Nicola Salvi, via Celio Vibenna e via di San Gregorio sarà transennata e vi si potrà accedere solo dopo i controlli di rito.

Non solo viabilità. Dalle ore 12.00 sempre di venerdì la Questura ha richiesto la chiusura al pubblico sia del Colosseo che dell’area archeologica del Foro Romano e Palatino.

Celebrazioni pasquali, attiva una "Green Zone"

In vista delle celebrazioni pasquali, dalle ore 14 di venerdì 19 e sino alle ore 15.00 di lunedì 22 aprile, in Centro sarà attivata, su richiesta della Questura, una "Green Zone" all'interno della quale, per motivi di sicurezza, non saranno consentite pubbliche manifestazioni di piazza. 

Questa "Area Verde" sarà delimitata dai seguenti piani stradali: piazza della Repubblica, via Nazionale, largo Magnanapoli, via IV Novembre, via dei Fornari, Foro di Traiano, via di Santa Alessandrina, largo Corrado Ricci, via del Colosseo, largo Gaetana Agnesi, via Nicola Salvi, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena e via del Circo Massimo, via della Greca, piazza Bocca della Verità, via del Teatro Marcello, via del Foro Olitorio, i lungotevere dei Pierleoni, de' Cenci, dei Vallati, dei Tebaldi e dei Sangallo, il ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, piazza della Rovere, la galleria PASA, largo di Porta Cavalleggeri e piazza del Sant'Uffizio, via Paolo VI e largo degli Alicorni, piazza Pio XII, largo del Colonnato, via di Porta Angelica e piazza del Risorgimento, via Crescenzio, piazza Cavour, via Ulpiano, ponte Umberto I, i lungotevere Marzio e in Augusta, via Luisa di Savoia, piazzale Flaminio, via del Muro Torto, piazzale Brasile, via Veneto, via Bissolati, piazza San Bernardo, via Vittorio Emanuele Orlando, piazza della Repubblica. 

All'interno della stessa area e nelle stesse ore, la Prefettura ha disposto, tra l'altro, il divieto di accesso per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci, anche se di massa inferiore alle 3,5 tonnellate.

 Per aggiornamenti sulla situazione della viabilità in tempo reale consultare la pagina www.atac.roma.it/page.asp?r=16020&p=159

Per saperne di più

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 19/04/19 a 22/04/19
Trasporti › Muoversi in città › Con la metropolitana
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 19/04/19
Data di ultima verifica: 18/04/19 11:01
©2007 - Roma Versione classica