060608


SERE D'ARTE - Arte, musica e spettacoli a Castel Sant’Angelo

Data: da 29/06/17 a 14/09/17

Orario

Dal 29 giugno al 14 settembre 2017
Nei giorni della rassegna (da giovedì a domenica) Castel Sant’Angelo è aperto dalle 9.00 alle 24.00

La biglietteria chiude alle ore 23.00

Gli eventi in programma iniziano alle ore 21.00

----------------------------------------

La mostra in corso "Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento" segue i consueti orari 9.00-19.30.
Ultima visita un'ora prima.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Lungotevere Castello, 50
Zona: Rione Borgo (Castel Sant'Angelo) (Roma centro)
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Gli eventi sono accessibili con il biglietto unico, valido 3 giorni, per un ingresso a Castel Sant’Angelo e uno a Palazzo Venezia
-  intero: € 14,00
-  ridotto: € 7,00

Il biglietto comprende infine la possibilità di scaricare un’App in 7 lingue

Salvo disponibilità di posti, il biglietto d'ingresso al museo comprende uno solo dei seguenti eventi:
- Spettacoli (con fila e posti numerati) nel Cortile di Alessandro VI
- Ingressi contingentati al Passetto di Borgo (max 15 pax ogni 45 minuti dalle 20:00)
- Visite Animate
- Spettacoli limitati sul Bastione San Matteo

Contatti

Telefono: +39 06 32810410 (lun-ven 9-18; sab 9-13) info e pren.
Fax: .
Email: .
Acquisto online: www.gebart.it

Descrizione

Rassegna di sedici appuntamenti di musica e teatro. Eventi sonori e performativi creano una dimensione percettiva unica.  Artisti noti, o anche notissimi, della scena nazionale e internazionale si alternano ad altri invece di taglio decisamente più sperimentale.
Il risultato è un confronto serrato con il luogo storico, che ne favorisce la valorizzazione e la promozione in termini museologici.
I palcoscenici della rassegna sono due: il cortile di Alessandro VI – noto anche come Cortile del Teatro  –  e il Bastione di  San Matteo, con uno scenografico affaccio sul Tevere e sulla basilica di San Pietro.

Prossimi appuntamenti:
Giovedì 24 agosto ore 21.00
La cantante e compositrice Cristina Zavalloni si esibisce insieme a Cristiano Arcelli (sax alto), Daniele Mercarelli (basso elettrico) e Alessandro Paternesi (batteria). Il concerto, interamente dedicato alla luna, da sempre ispiratrice di liriche e canzoni, vede un programma di brani estremamente diversi tra loro, riletti e arrangiati in maniera personale dalla meravigliosa voce della cantante.
------------------------------------------

Giovedì 31 agosto ore 21.00
Secondo appuntamento del ciclo di conversazioni curate dal critico Antonio Audino “Prigionieri illustri a Castello”. Sarà la scrittrice sarda Michela Murgia a raccontare una delle vicende più fosche del Cinquecento romano, la storia di Bearice Cenci giovanissima nobildonna sottoposta dal padre, dissoluto e violento, ad ogni forma di angheria, a partire dalla reclusione della ragazza in un castello lontano dalla città affinchè non potesse neppure lontanamente immaginare di sposarsi, risolvendo in questo modo il problema di doverle dare una dote. Esasperata dalla violenza dell’uomo che spesso abusava di lei sessualmente Beatrice partecipa insieme alla matrigna e ai fratelli alla congiura che porterà alla barbara trucidazione del padre. Verrà per questo incarcerata a Castel Sant’Angelo e sottoposta ad atroci torture per essere poi condannata alla decapitazione, cosa che avvenne davanti all’edificio l’11 settembre del 1599.

Dopo l’incontro sarà possibile partecipare alla visita guidata notturna delle prigioni storiche di Castello. Le visite inizieranno alle ore 22.15 e saranno riservate agli spettatori della serata fino ad esaurimento posti.
------------------------------------------------------

Domenica 3 settembre ore 21.00
Terzo appuntamento del ciclo di conversazioni curate dal critico Antonio Audino “Prigionieri illustri a Castello”. Sarà lo sguardo arguto e sottile di Stefano Benni a ricostruire la vicenda che lega la figura di Benvenuto Cellini a Castel Sant’Angelo
-------------------------------------------

Giovedì 7 settembre ore 21.00
Max Ionata e Dado Moroni presenteranno il loro nuovo lavoro Two for You regalando agli spettatori un viaggio senza fine in cui poter visitare nuovi scorci affascinanti di mondi apparentemente lontani ma in realtà profondamente collegati dal comune tessuto sociale, dal gospel, dal blues.
-------------------------------------------

Domenica 10 settembre ore 21.00
Quarto appuntamento del ciclo di conversazioni curate dal critico Antonio Audino “Prigionieri illustri a Castello”. Sarà lo scrittore Marco Malvaldi a ricostruire le complesse vicende dell’esistenza di Giordano Bruno, una delle più importanti figure che aprono il nuovo panorama di riflessione del Seicento. Proprio il 17 febbraio di quell’anno il monaco viene arso vivo a Roma in Campo de’fiori, dopo essere stato detenuto a Castel Sant’Angelo.

--------------------------------------------------------

Giovedì 14 settembre, serata di chiusura della rassegna “Sere d’Arte".
Doppio appuntamento: alle 21 lo spettacolo La valigia di Ravel di Fabrizio Sinisi con Sandro Lombardi e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, e a seguire, alle ore 23, la performance Live Concert dei Dewey Dell.

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 20/05/17 a 21/09/17
Data di ultima verifica: 26/06/17 12:48
©2007 - Roma Versione classica