060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Santa Croce Effetto Notte (III Edizione)
Data: da 12/07/13 a 21/07/13

Orario

dalle ore 19.00 alle ore 01.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Santa Croce in Gerusalemme
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Il programma completo è consultabile su: www.cinema.beniculturali.it/uploads/NW/2013/programma2013.pdf

A Roma dal 12 al 21 luglio, torna Santa Croce Effetto Notte, che per la terza edizione propone dieci serate di cinema, teatro, musica, musei e visite archeologiche a ingresso gratuito.

La manifestazione realizzata dalla direzione generale per il Cinema del ministero Beni e Attività culturali e Turismo e dall’Esercito Italiano apre dalle 19.00 all’una di notte gli spazi dell’area archeologica adiacente la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme: un parco di 50 mila metri quadri, caratterizzato da monumenti archeologici e storici in un contesto paesaggistico e naturalistico di rara suggestione.
L’agenda quotidiana prevede alle 19.00 visite guidate nell’area archeologica e nella domus di via Eleniana, appena restaurata. Alle 20.30, concerti delle principali bande militari delle varie armi e spettacoli di musica e teatro nel giardino del Museo della Fanteria, mentre nella sala convegni sono proiettati filmati del Centro Cinefoto dell’Esercito. Dalle 21.30, gli appuntamenti di Schermi italiani, con proiezioni di film recenti, soprattutto opere prime e seconde, un omaggio ad Alberto Sordi e incontri con registi e interpreti nell’arena cinematografica di oltre 500 posti.
Possibilità di parcheggio in Piazza Santa Croce in Gerusalemme e servizio di ristorazione.

L’intero comprensorio archeologico sarà aperto dal 12 al 21 luglio dalle ore 19.00 alla chiusura. Ogni sera visita guidata dell’area archeologica condotta dall’archeologo Sergio Palladino. Le prime 20 persone che ne faranno richiesta in loco a partire dalle ore 19.00 potranno effettuare una  visita guidata alla domus di via Eleniana della quale sono stati appena  terminati i restauri degli affreschi e dei mosaici pavimentali.

I Musei della Fanteria e dei Granatieri, ricchi di reperti storici, saranno aperti dalle ore 19.00 alla chiusura. Nel parco dei musei saranno esposti cimeli provenienti dal Museo della  Motorizzazione, dei Bersaglieri e dell’Istituto di Cultura del Genio.

Sarà consentita la parziale apertura del Museo Nazionale degli Strumenti  Musicali, ospitando nell’androne tutte le sere un concerto di musica classica che si svolgerà a partire dalle ore 20.30. 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 08/07/13 15:48