060608


Roma Jazz Festival 2017

Data: da 05/11/17 a 30/11/17

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30
Zona: Quartiere Parioli (Roma nord)

Informazioni

Contatti

Telefono: 0039 06 80241281
Acquisto online: www.ticketone.it
Acquisto online: www.ticketone.it
Acquisto telefonico: Call Center TicketOne 892.101 LU-VE: 8-21/ SA: 9-17.30/ DO: chiuso

Descrizione

Il titolo del festival, “Jazz Is My Religion”, è tratto da una poesia dello scrittore americano Ted Joans, e sulle sue tracce il festival vuol celebrare il jazz come una grande forza che, secondo le parole del direttore generale Unesco Irina Bokova, veicola “un messaggio universale di pace, che armonizza ritmo e significato, che porta valori significativi per ogni uomo e donna, che fornisce opportunità uniche per la comprensione reciproca, attraverso l'ascolto, la riproduzione, l'improvvisazione”. Non a caso, l'Unesco ha inserito il jazz nel Patrimonio Culturale dell'Umanità. Un messaggio tanto più urgente in tempi come i nostri, nei quali la religione sembra diventata sinonimo di divisione, più che di unità, e di odio, più che di amore universale.
Allo stesso tempo, il programma è anche una commemorazione di molte date significative nella storia di questa musica: i cent'anni dalla pubblicazione del primo disco di jazz, il centenario dalla nascita di Thelonious Monk, Ella Fitzgerald e Dizzy Gillespie, il cinquantenario della scomparsa di John Coltrane.
“La spiritualità è tutto”, ha affermato il pianista Chick Corea. “Se intendi spiritualità come celebrazione della vita allora sì, io celebro la vita... perché il jazz è gioia di vivere”.
Data di ultima verifica: 31/10/17 09:02
©2007 - Roma Versione classica