060608


Proiettiamo sui muri la storia delle pietre di Inciampo

Data: 27/01/22

Orario

Giovedì 27 gennaio 2022
ore 17.00

Indirizzo

Indirizzo: Via Pomona, 9
Zona: Quartiere Pietralata (Roma est)
Plesso Istituto Giorgio Perlasca

Informazioni

Non è necessaria la prenotazione.
L'iniziativa si svolge nel pieno rispetto delle normative di contenimento Covid-19.

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Descrizione

L’idea muove dalle Pietre d’Inciampo ideate dall’artista berlinese Gunter Demnig che ha realizzato monumenti creati dal basso, diffusi a livello europeo come luoghi della memoria. Il laboratorio con gli studenti di indagine nella memoria e nella ricostruzione storica, di rielaborazione e relazione con il presente, narrazione e restituzione in forma di video narrativo da proiettare in occasione dell’evento finale.

L’obiettivo è restituire alla comunità i propri racconti e formare, fra i ragazzi della scuola, un gruppo di reporter delle pietre d’inciampo che possono continuare a osservare e raccontare le vicende dei deportati anche a laboratorio concluso. Il progetto utilizza gli strumenti proprio del linguaggio cinematografico per costruire un racconto in cui è lo sguardo degli studenti a fare da guida: li rende protagonisti delle storie che raccolgono, passa attraverso il recupero della memoria. Inoltre, gli studenti partecipano al laboratorio radiofonico finalizzato alla realizzazione di podcast di narrazione. In occasione della celebrazione i racconti vengono letti dagli studenti dell’Istituto Croce Aleramo e il video realizzato viene proiettato di fronte ad uno dei plessi dell’istituto Comprensivo Giorgio Perlasca.

Iniziativa a cura del Municipio Roma IV in collaborazione con Autostrade Per L’Italia, Istituto Giorgio Perlasca, Ansa e Mandragola Ed.

APERTO A TUTTI.
L'accesso al giardino dove avviene la proiezione è contingentato dal personale ausiliario.

Info: Assessorato Politiche Culturali. Sport. Formazione e Lavoro. Diritti Civili e Memoria Storica Mun. Roma IV

Data di ultima verifica: 24/01/22 11:04
©2007 - Roma Versione classica