060608


Cerealia 2018 - VIII Edizione

Data: da 07/06/18 a 13/06/18

Orario

Dal 7 al 13 giugno 2018

Programma dettagliato al link www.cerealialudi.org/cerealia-programma/cerealia-programma-roma

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

VIII EDIZIONE / 7-13 GIUGNO 2018

dedica del festival alla REPUBBLICA DI MALTA
Anno Europeo del Patrimonio Culturale - Anno internazionale del cibo italiano nel mondo
“L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale”

Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali, come di fatto avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia,  la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo. Gli antichi rituali delle Vestali e dei Ludi di Cerere, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza ogni edizione della festa.
Il collegamento con il Mediterraneo, da alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso: 2011 Egitto; 2012 Turchia;  2013 Grecia; 2014 Cipro; 2015 Croazia; 2016 Marocco; 2017 Trattati di Roma e Unione Europea. Il Mediterraneo è stato ed è ancora oggi il punto d’incontro di una miriade di società, appartenenti a sistemi culturali parzialmente connessi ed altrettanto sostanzialmente diversi. Il pluralismo culturale rappresenta, sin da tempi remoti, dunque una caratteristica duratura del bacino del Mediterraneo. La manifestazione vuole essere quindi, non solo un momento di rievocazione storica, ma anche d’interscambio culturale, affrontando così tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali.

Il valore sociale ed economico dei cereali è immenso. Cerealia vuole diffondere la conoscenza e coscienza del valore della terra e delle culture autoctone, riallacciare i legami tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti.

Cerealia è dunque:
◾valore della terra e delle culture autoctone
◾celebrazione di usi e costumi antichi
◾interscambio culturale e intreccio tra ambiente, agricoltura, gastronomia, economia, commercio e dimensione sociale
◾intrattenimento ed attività culturali
◾meeting point e B&B

Questa scheda (Nell'ambito di) comprende

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data di ultima verifica: 05/06/18 13:42
©2007 - Roma Versione classica