060608


Benedizione degli animali in piazza San Pietro e XIII Giornata dell'Allevatore 2020

Data: 17/01/20

Orario

Venerdì 17 gennaio 2020, in Piazza Pio XII, ore 9.00
di fronte al celebre Colonnato del Bernini

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza San Pietro
Zona: Città del Vaticano (Roma ovest)
Inserire l'indirizzo di partenza
Via della Conciliazione e Piazza Pio XII

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: +39 06 85451207 info
Telefono: 06 85451227 fiere e eventi
Email: info@aia.it

Descrizione

Benedizione degli animali in piazza San Pietro e XIII Giornata dell'Allevatore 2020

Anche all’inizio del secondo decennio degli anni Duemila, il 17 gennaio rappresenta ancora una data da non dimenticare per gli allevatori italiani: si celebra, infatti, in tutta Italia – soprattutto nelle comunità rurali - , la ricorrenza della festa liturgica dedicata a Sant’Antonio Abate, il santo Patrono protettore di uomini ed animali, figura emblematica della fede cristiana e fondatore del Monachesimo.

Dalle ore 9.00 alle 14.00: Momenti sia liturgici che tradizionali nell’ambito dei festeggiamenti

Allestimento della  “Stalla sotto il cielo ” curata da A.I.A. e dalle associate territoriali, all’interno della quale i partecipanti potranno ammirare una rappresentanza degli animali di interesse zootecnico presenti negli allevamenti italiani.
Ci sono bovini, equini, ovini e caprini, conigli ed avicoli – galli, galline ed oche - , e naturalmente qualche maialino, poiché com’è noto il “porcello” è una delle figure nell’iconografia da sempre presenti nelle rappresentazioni votive di Sant’Antonio Abate, siano esse statue, immagini poste a protezione delle stalle e delle attrezzature, o nei “santini”.

Alle ore ore 10.30:
Funzione liturgica all’interno della Basilica Vaticana, presso l’Altare Cattedra,
officiata da Sua Eminenza Cardinal Angelo Comastri, vicario di Sua Santità Papa Francesco, che al termine della Santa Messa assiste alla conclusione della sfilata a cavallo lungo Via della Conciliazione, per poi impartire la benedizione ad uomini ed animali radunati in Piazza Pio XII.

Chiusura della giornata con le note della Fanfara del Reggimento Lancieri di Montebello, che assieme alle rappresentanze dei Reparti a Cavallo delle Forze Armate concluderà la manifestazione.


Evento organizzato dalla AIA (Associazione Italiana Allevatori) in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, eremita e taumaturgo, patrono degli allevatori e del bestiame.

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 19/01/20
Data di ultima verifica: 13/01/20 17:24
©2007 - Roma Versione classica