060608


3 dicembre 2015 - Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Data: 03/12/15

Orario

Giovedì 3 dicembre 2015

Contatti

Descrizione

L'appuntamento annuale offre l'occasione per promuovere in tutti gli ambiti sociali il dialogo sul diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva e costituisce un appuntamento strategico di portata internazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Il MIBACT, nell'ambito delle proprie competenze, aderisce all'iniziativa promuovendo attività e progetti che siano a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura da parte di tutti.
L'accesso alla cultura è un diritto fondamentale sancito dalla Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità ( art. 30) ed il MIBACT, con lo slogan "Un giorno all'anno tutto l'anno", conferma anche per il 2015 il suo impegno ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio culturale.


Si ricorda, con l'occasione, che il Decreto Ministeriale n. 239 del 20 aprile 2006, relativo alle modalità di accesso ai musei ed ai luoghi della cultura, consente, tutto l'anno, l'ingresso gratuito "ai cittadini dell' Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria"

Data di ultima verifica: 03/12/15 11:01
©2007 - Roma Versione classica