060608


Presentazione del libro 'Mezza Galera. Artisti in resilienza'

Data: 19/01/17

Orario

Giovedì 19 gennaio 2017
alle ore 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nizza, 138
Zona: Quartiere Salario (Roma nord)
Si può accedere anche da via Reggio Emilia 54

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Sala Cinema
Presentazione del libro a cura di Giorgio de Finis (Bordeaux Edizioni). Intervengono il curatore e Maria Giovanna Musso (docente all'Università La Sapienza di Roma).

Saranno presenti anche i 13 artisti che hanno partecipato all'esperimento nell'ex carcere di Montefiascone, raccolto dal catalogo (Francesco Bancheri, Arianna Bonamore, Mauro Cuppone, Giovanni De Angelis, Giorgio de Finis, Massimo De Giovanni, Santino Drago, Martin Figura, Piotr Hanzelewicz, Hans-Hermann Koopmann, Andrea Lanini, Paola Romoli Venturi, Samuele Vesuvio).

13 artisti, 7 giorni di reclusione, un isolamento di 21 ore su 24 in una cella tre metri per due, senza telefono o altro dispositivo. Un solo compito: realizzare una stanza-opera che contenesse, insieme agli eventuali manufatti artistici prodotti, anche tutto quello che era servito alle necessità del soggiorno.

Vivere una “situazione” di limitazione della libertà, utilizzando il tempo per realizzare uno spazio che fosse soprattutto “spazio mentale”. Per due ragioni: mettere l’arte dietro le sbarre – quelle dell’ex carcere di Montefiascone – e il desiderio di osservare, in una dimensione quasi laboratoriale, l’esito e la dinamica del confronto fra la più libera delle pratiche dell’uomo – l’arte – e il tema del limite, della costrizione, della “gabbia”. I risultati di questa incredibile esperienza sono raccolti nel catalogo Mezza Galera. Artisti in resilienza.

©2007 - Roma Versione classica