060608


Lista Goncourt : la scelta dell'Italia

Data: 31/03/17

Orario

Venerdì 31 marzo, ore 14.45

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo Giuseppe Toniolo, 20-22
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Telefono: 06 680261
Sito web: www.ifcsl.com/#/

Descrizione

Con gli scrittori francesi e membri dell'Académie Goncourt Marie Dabadie e Didier Decoin, Rossana Campo, Premio Strega Giovani 2016, Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci / Premio Strega e lo scrittore vincitore!
 
La "Lista Goncourt : la scelta dell'Italia" è un progetto immaginato dall'Institut français Italia e realizzato in associazione con l'Académie Goncourt.
Una giuria di 120 liceali italiani delle sezioni bilingue Esabac, originari da tutta la penisola, sono stati invitati a scegliere la loro opera preferita nella prima lista del premio Goncourt francese e composta da 15 libri.

Due membri dell'Académie Goncourt — Marie Dabadie e Didier Decoin — assisteranno alla premiazione che si svolgerà all’Institut français – Centre Saint Louis il 31 marzo alle 14.45, insieme a Rossana Campo, Premio Strega Giovani 2016 e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

Questo progetto, incentrato sulla critica letteraria, propone uno strumento pedagogico originale alle classi Esabac. Inoltre, contribuisce a promuovere la letteratura contemporanea di lingua francese in Italia.

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla gentile collaborazione degli editori francesi:  Flammarion, Gallimard, Grasset, Actes Sud, L’Olivier, Albin Michel, Seuil, Stock et les Editions de Minuit.
 
Marie Dabadie è la Segretaria dell’Academia Goncourt.

Didier Decoin (1945)
Ha vinto il premio Goncourt per il suo romanzo John l’Enfer nel 1977. Tra i suei romanzi tradotti in italiano, Un'inglese in bicicletta (Clichy) e La cameriera del Titanic (Marsilio).
Rossana Campo (1963), scrittrice di romanzi per adulti e giovani, esordice nel 1992 con In principio erano le mutande. Nel 2016 vince il Premio Strega Giovani per il romanzo Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie). Lo stesso anno, con lo stesso romanzo, vince anche il Premio Elsa Morante (per la narrativa)
La prima lista del Prix Goncourt (pubblicata nel settembre 2016) a partire della quale i giurati hanno votato è composta dai seguenti titoli. Potete ritrovarli nella mediateca digitale Culturethèque, piattaforma della rete delle mediateche francesi in Italia.

Data di ultima verifica: 27/03/17 15:58
©2007 - Roma Versione classica