060608


La musica per Arpa di Maria Luisa di Borbone, Gli autori, le opere, la prassi esecutiva

Data: da 23/05/18 a 24/05/18

Orario

23 e 24 maggio 2018

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Descrizione

Il 23 e 24 maggio, presso il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, nella sede del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, diretto da Sandra Suatoni, avrà luogo un seminario di approfondimento storico musicale con concerto su strumenti storici, dal titolo La musica per Arpa di Maria Luisa di Borbone, Gli autori, le opere, la prassi esecutiva, organizzato dal Conservatorio Santa Cecilia con la partecipazione di Lorenzo Montenz. 

 
Lorenzo Montenz arpista, diplomato (massimo dei voti e lode) al Conservatorio Nicolini di Piacenza nella classe della professoressa Restani,  ha inoltre conseguito la Laurea in filosofia all’Università Statale di Milano.
Successivamente si è perfezionato sotto la guida delle professoresse Loro e Chierici, alla Guildhall Accademy di Londra nella classe di David Watkins e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Elena Zaniboni.
Come solista ha tenuto recital nelle sale da concerto e nei teatri delle maggiori città d’Italia ed è stato ospite dei più importanti festival arpistici nazionali (Siracusa, Salsomaggiore,) esibendosi inoltre in tournée che lo hanno portato a suonare in Grecia,
Svizzera, Austria, Polonia, Germania e Inghilterra. Nel 1998 ha vinto il posto di prima arpa solista dell’Orchestra Giovanile Italiana suonando sotto la direzione dei maggiori direttori dei nostri giorni. Ultimamente si è dedicato allo studio del repertorio e della
prassi esecutiva arpistica della prima metà del XIX secolo sotto la guida di Mara Galassi.
Monaco benedettino e sacerdote, presta la sua opera nella comunità di accoglienza e recupero dei tossicodipendenti “Betania” nella diocesi di Parma ed è docente di Antropologia all'Istituto Interdiocesano di scienze religiose “S. Ilario” di Parma.

Data di ultima verifica: 21/05/18 14:09
©2007 - Roma Versione classica