060608


Incontro sul tema "Giro, vagando dai busti del Pincio a Pomodoro"

Data: 23/01/17

Orario

Lunedì 23 gennaio 2017
ore 16.00

durata: 90 minuti circa

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di Ripetta, 222
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Informazioni

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 100 persone.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 3227025 - 06 3227036
Hashtag: #educaRoma
Prenotazione telefonica: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Descrizione

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Maurizio Di Puolo.

Terza e ultima “incursione” curata da Maurizio di Puolo su aspetti  insoliti e poco conosciuti del paesaggio urbano, per una lettura inconsueta della città e della sua storia.
Roma, città fin troppo piena di monumenti, rivisitata con occhi nuovi alla ricerca di opere minori, di lacerti di vicende storiche, di segni e cicatrici, di luoghi e non-luoghi…  Statue, busti, nomi e targhe spesso dimenticate, non lette e non relate ma che rappresentano una parte non piccola della storia di Roma.

Maurizio di Puolo, architetto, specializzato in Museografia ed Exhibit Design, ha fondato nel 1965 lo Studio Metaimago. E’ stato docente presso le Facoltà di Architettura delle Università La Sapienza di Roma, di Ferrara, di Napoli, del Politecnico di Milano, dell'Istituto Superiore di Industrial Design ISIA di Roma, POLIDESIGN Milano Politecnico. Attualmente insegna museografia nei master e dottorati di ricerca MASTERIDEA in Exhibition Design "Architettura per l'Esporre", presso il Politecnico di Milano, e presso l’ Accademia di Belle Arti di Bologna /ABABO.
La sua attività è indirizzata per lo più verso l’ambito museale attraverso la realizzazione di importanti mostre e sistemazioni museali.

Organizzazione:

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Istituto Luce Cinecittà s.r.l.; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento
di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.

Progetto a cura di Nicoletta Cardano.

Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Data di ultima verifica: 16/01/17 16:41
©2007 - Roma Versione classica