060608


Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra

Data: 09/11/18

Orario

Venerdi 9 novembre 2018 alle ore 16.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Francesco di Sales, 5
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00) - 06 6876543

Descrizione

Tavola rotonda

Saluto della Presidente del CNDI Daniela Monaco.
Moderano Anna Maria Isastia-Soroptimist International d’Italia e Maria Canale-docente di Storia e Filosofia.

Interventi dalle Associazioni: Michela Guerra (AIDM), Anna La Torre (CNAI), Patrizia Balmas (FILDIS).

Partecipano: Rita Fresu e Barbara Cappai autrici del libro Donne e grande guerra. Lingua e stile nei diari delle crocerossine. Il caso di Sita Camperio Meyer (Franco Angeli, 2018). Rita Fresu è anche docente di Storia della Lingua Italiana Università di Cagliari; Barbara Cappai è docente di materie letterarie Istituto secondario di primo grado; Anna Maria Isastia-docente di Storia Contemporanea Sapienza Università di Roma e esperta di storia delle donne; Michela Guerra-Responsabile U.O. Ortopedia-Hesperia Hospital Modena; Anna La Torre-Libera docente e formatrice scienze infermieristiche e referente storica della CNAI; Patrizia Balmas-docente di lettere e esperta di cinematografia.

Nel corso della tavola rotonda saranno proiettate le immagini della mostra “Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra” ideata e realizzata dalla professoressa Maria Canale.

Il CNDI Consiglio Nazionale Donne Italiane, fondato nel 1903 a Roma come ramo italiano dell’ I.C.W. International Council of Women (CIF- Conseil International des Femmes), è la più antica federazione di associazioni femminili e miste impegnate per il miglioramento della condizione sociale delle donne. Si ispira al rispetto di ogni idea politica e di ogni religione, ma osservando rigorosamente il principio della assoluta indipendenza dai partiti e dalle confessioni religiose. Opera anche attraverso i suoi Coordinamenti: Regione Lazio, Regione Lombardia e Regione Toscana.

Associazioni federate: ADEI- WIZO Associazione Donne Ebree d’Italia; AGI Associazione Giuriste Italiane; AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda; AIDM Associazione Italiana Donne Medico; AMI Associazione Mazziniana Italiana; CNAI Confederazione Nazionale Associazioni Infermieri; CPD Centro Problemi Donne; FILDIS Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori; Casa delle Donne Maltrattate; Fondazione Domus Nostra; International Women’s Club of Rome; Soroptimist International d’Italia; Telefono Donna; UFN Unione Femminile nazionale; YWCA-UCDG Unione Cristiana delle giovani; Zonta International: i Club Italiani.

L’evento è inserito nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

L’iniziativa è a cura di C.N.D.I. e Istituzione Sistema Biblioteche di Roma

Data di ultima verifica: 07/11/18 09:04
©2007 - Roma Versione classica