060608


Dioniso in classe - Sullo studio di una fiaba

Data: 21/01/17

Orario

21 gennaio 2017 ore 15.00-19.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ostuni, 8
Zona: Quartiere Alessandrino (Roma est)
Presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo

Informazioni

Per informazione e prenotazioni:

Federica Migliotti Programmazione TeatroRagazzi e attività per le scuole

393 5740748 - quarticcioloragazzi@gmail.com

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Cinque incontri di aggiornamento per insegnanti sull’inclusione scolastica attraverso le pratiche delle arti performative – teatro, danza, musica, arti figurative.

a cura di Simona Senzacqua

Dal testo alla scena: analizzare la struttura della fiaba esaminata da Vladimir Propp e individuare le azioni fondamentali per metterle in atto giocando attraverso le regole della narrazione russa.

Il seminario ha come obiettivo quello di utilizzare lo studio di Propp per far riconoscere ai partecipanti le azioni fondamentali di una fiaba e della sua struttura, attraverso un percorso funzionale anche alla scrittura di un nuova storia. Ogni funzione rappresenta un “movimento” dato dall’azione, l’azione porta allo sviluppo della storia, l’azione comporta la decisione che trasforma il destino dell’eroe. Il gruppo sarà direttamente coinvolto nel giocare con le funzioni, approfondendole attraverso esercizi specifici e improvvisazioni di un’attività teatrale, non solo di comprensione ma anche fisica, spaziale, interpretativa, di invenzione e collaborazione.

Obiettivi

  • Sviluppare l’ autostima, la capacità di lavorare in gruppo e la solidarietà favorendo la socializzazione
  • Aumentare la consapevolezza del proprio corpo nello spazio e nel tempo, anche in relazione all’altro
  • Sviluppare la concentrazione, la creatività, la memoria e le capacità oratorie

Conoscenza della pratica formulata da Vladimir Propp nonché delle fiabe russe alle quali la sua teoria è ispirata.

Data di ultima verifica: 09/11/16 16:29
©2007 - Roma Versione classica