060608


CreativeMornings Rome - incontro con Chiara Rapaccini sul tema del taboo

Data: 30/03/17

Orario

Giovedì 30 marzo 2017
alle ore 8.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nizza, 138
Zona: Quartiere Salario (Roma nord)
Si può accedere anche da via Reggio Emilia 54

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Essendo limitati, i posti vanno riservati qui:
https://creativemornings.com/talks/chiara-rapaccini

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Sala Cinema
Appuntamento mensile nell'ambito delle CreativeMornings, le conferenze gratuite organizzate una volta al mese e all’ora di colazione, su un tema trasversale condiviso in tutto il mondo dal network delle comunità creative aderenti all’iniziativa.

Il tema scelto dalla comunità per il mese di marzo è il TABOO di cui parlerà la scrittrice e illustratrice Chiara Rapaccini, in arte RAP.

Obiettivo dell’incontro è stimolare lo scambio di idee, suggestioni e ispirazioni relative al tema scelto all’interno di una community fisica di persone impegnate nel mondo della creatività.

I tabù sono il collante sociale che rende la vita vivibile. Mentre alcuni tabù contribuiscono a mandare avanti il mondo, ce ne sono molti altri che ne impediscono l’evoluzione. Nonostante ci costringiamo a non oltrepassare il limite di ciò che è tabù, alcuni di noi vanno oltre.

Nata a Firenze, Chiara Rapaccini vive da tempo a Roma dove detiene la cattedra universitaria di “Illustrazione per bambini” presso l’Istituto Europeo di Design. Pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice per grandi e piccoli, nessuno meglio di lei è in grado di affrontare il tema di Marzo: Taboo. RAP è un personaggio iconico, ribelle, anticonformista che, negli anni ’70, ha avuto il coraggio di introdurre temi come la sessualità, il divorzio e la diversità nell’editoria per l’infanzia. A 19 anni, inizia una relazione con un famoso regista, più grande di lei di 40 anni, e scardina un altro tabù dimostrando che l’amore non conosce età. Vignettista per L’Espresso, collabora con Espresso online come blogger e con Linkiesta come articolista. Sue mostre personali sono state allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo. Il suo progetto “Mario Monicelli e RAP, 100 anni di cinema” è stato presentato a New York, Buenos Aires, Porto, Cuba e, in Italia, a Napoli e Venezia, alla Biennale del Cinema del 2015 e, insieme al fotografo Andrea Vierucci, alla GAMC Lorenzo Viani di Viareggio, in occasione del Lucca Film Festival 2016. Oggi l’artista continua a esprimersi a gran voce per mezzo dei social network su temi molto discussi come l’eutanasia e l’aborto: vignettista satirica, con la sua pagina “Amori Sfigati” sta riscuotendo uno straordinario successo su Facebook e nel 2016 ha vinto il premio “Andrea Pazienza” come migliore autrice web. Il suo ultimo romanzo, “BAIRES”, è uscito per Fazi Editore a Novembre 2016.

Ogni appuntamento di CreativeMornings prevede una sede e un relatore diverso e la colazione gratuita per tutti i partecipanti. Tutte le conferenze sono filmate e condivise con il resto della comunità mondiale sul portale di CreativeMornings e, in molti casi, è effettuata anche una diretta streaming su Facebook.

Con ingresso sempre gratuito, i talk iniziano alle 8.30 per concludersi al massimo alle 10.00, lasciando che i partecipanti proseguano liberamente la propria giornata lavorativa arricchiti della giusta dose di ispirazione creativa.

Presente in un circuito di oltre 160 città, il progetto delle CreativeMornings è stato ideato a New York dalla designer svizzera Tina Roth Eisenberg, ed è organizzato a Roma dall’agenzia di comunicazione Media Tools.

A Roma, CreativeMornings è attiva da circa un anno e mezzo, con all’attivo più di 15 eventi sugli argomenti proposti dal network mondiale. Tra gli ospiti delle precedenti edizioni citiamo:

Roberto Recchioni – Disegnatore e sceneggiatore di fumetti – che ci ha portato nel mondo di “Mystery”;
Teho Teardo – Musicista – che si è confrontato sul tema del “Sound”;
Riccardo Gazzaniga – Scrittore – che ci ha parlato di cosa è “Magic”;
Alba Estevez Ruiz – Chef – che ci ha parlato di “Fantasy”;
Il Collettivo NONE sul tema della “Trasparenza”;
Chromatica VFX e gli ideatori degli effetti visivi di “Lo Chiamavano Jeeg Robot” per parlarci di “Reality”.

©2007 - Roma Versione classica