060608


Gran Ballo di San Valentino - Los Hermanos Macana in San Valentino Tangos

Data: 14/02/12

Orario

ore 18.15

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Popolo
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Informazioni

Gratuito

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Quest’anno il Carnevale Romano propone due serate dedicate al ballo a piazza del Popolo: il 14 febbraio alle ore 18.15 SAN VALENTINO: BALLO DEGLI INNAMORATI a cura di Daniele Cipriani, e il 15 febbraio ore 18.15 SAN FAUSTINO: BALLO DEI SINGLE a cura di Mvula Sungani.

14 febbraio: LOS HERMANOS MACANA in SAN VALENTINO TANGOS
con la partecipazione di ROBERTA BECCARINI e BUENOS AIRES CAFE QUINTET
Spettacolo di tango con musica dal vivo

Il tango, danza di amore e passione, esprime l'essenza di questi sentimenti attraverso il corpo. Il tango è infatti passione pura, la magia di un incontro che dura qualche istante che ti rapisce nella sua sensualità, trasgressivo, eccitante e mai banale. La gestualità precisa, apparentemente spontanea, ma studiata e sensuale, arricchisce questa danza dalle radici popolari di un contenuto artistico. L'unione delle due cose, la passione e la danza, ha valicato i confini della terra natale del tango, l'Argentina, e oggi questo ballo è uno dei più amati al mondo. Il tango diventa così comunicazione totale, ogni movimento ha una ragione e tutto il corpo esprime in totale sintonia con il partner. I movimenti di questa danza rivelano tutta la sua sensualità, e chi guarda capisce la passione, il sentimento, dunque il cuore, che sono necessari per ballare il tango. Uno spettacolo di danza e musica incentrato su quello che è il tema di San Valentino, la passione, l’amore e la comunicazione.

San Valentino Tangos, è la storia di due fratelli che si scoprono rivali in amore, scavalcando la legge dei legami di sangue per contendersi fino all’ultimo respiro l’oggetto della loro passione: tragedia, amore, gelosia, malinconia, ironia, ricordi…Protagonisti indiscussi Los Hermanos Macana, coppia internazionale di ballerini di tango che in questo spettacolo si esibiscono con Roberta Beccarini e la musica dal vivo del BUENOS AIRES CAFE QUINTET.

Los Hermanos Macana, Enrique e Guillermo Insfran De Fazio, rappresentano nello scenario internazionale del tango un fenomeno di particolare rilevanza per l'originalità del loro stile di tango che unisce il virtuosismo acrobatico a una straordinaria leggerezza. I loro maestri sono stati: Efrain Ordonez, Eduardo Arquimbau, Juan Carlos Copes, Mingo Pugliese, Raul Bravo e in particolare Natalia Games e Gabriel Angiò e il grande maestro Josè Lampazo. Ballerini poco più che ventenni, ma già di fama internazionale, con molti fan nel mondo, tanto che Francis Ford Coppola e Robert Duval li hanno scelti come icona "tanguera" nel film Assassination Tango. Da allora hanno portato la loro arte in teatri e festival in Italia, Belgio, Francia, Stati Uniti, Spagna, Germania, Polonia.

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e dal Comitato per il Carnevale Romano, costituito in seno alla Commissione Cultura, con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Monte dei Paschi di Siena).

©2007 - Roma Versione classica