060608


Stadio del Nuoto al Foro Italico

Tipologia: Sede di manifestazioni

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Lauro De Bosis, 3
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Inserire l'indirizzo di partenza
All'interno del Complesso Natatorio del Foro Italico

Contatti

Telefono: 0039 06 32723315
Sito web: www.federnuoto.it

Descrizione

Il polo natatorio del Foro Italico, che sorge ai piedi di Monte Mario e si affaccia sul fiume Tevere, nel cuore del quartiere Delle Vittorie ricco di storia e suggestioni, è stato avviato nel 2006.
L'ampia offerta di impianti e la grande capacità ricettivà ne fanno la principale struttura sportiva acquatica nazionale.
Il polo si avvale di cinque vasche (due coperte da 50 e 25 metri e tre scoperte una da 50, una da 33 e una per i tuffi) e tre palestre.
In comune con il centro federale di Trieste, l'impianto capitolino è di fondamentale importanza per l'attività tuffistica nazionale, consentendo alle socità e alle squadre nazionali allenamenti di altissimo livello.
Inoltre vi si praticano regolarmente attività nazionali e regionali di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi e nuoto per salvamento.
Il centro è anche sede di attività di scuola nuoto, nuoto libero e attività didattica e sociale.
Nel 1994 e nel 2009 le piscine del Foro Italico hanno ospitato i Campionati Mondiali di Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato e Tuffi. Nel 2011 è stata la volta della Final Four di Eurolega di Pallanuoto, principale manifestazione internazionale per club.
Tra gli appuntamenti abituali spiccano il Trofeo Settecolli e i campionati nazionali assoluti e di categoria di nuoto, salvamento e tuffi; partite dei campionati di pallanuoto di serie A1-A2-B-C e giovanili.

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Data di ultima verifica: 30/01/17 11:20
©2007 - Roma Versione classica