060608


Chiesa di San Giovanni Battista Decollato

Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Giovanni Decollato, 22
Zona: Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino) (Roma centro)
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

Aperta solitamente il 24 giugno, festa di S. Giovanni Battista, dalle ore 9.30 alle 12.30 con ingresso libero e senza prenotazione. La chiesa di San Giovanni Decollato fu iniziata alla fine del XV secolo e terminata nel 1552. Già notissima perché appartenente alla Confraternita di San Giovanni, istituita da devoti fiorentini per l'assistenza ai condannati a morte, aveva il privilegio di liberarne uno ogni anno con solenne cerimonia. Tra i suoi membri annoverò anche Michelangelo. La chiesa prende il nome dalla tavola di Giorgio Vasari "Decollazione di San Giovanni".


L'interno è ad una navata ed armoniosamente diviso da ornate paraste, d'ordine dorico, che giungono fin sotto il soffitto a lacunari ed includono tre arcate per lato con altari in nicchia. Sul pavimento si trovano sepolture di giustiziati e pietre tombali. Un gruppo di leoni stiloformi frammentari in pietra, sostengono un sarcofago pagano con scene di caccia.

L'oratorio è decorato con affreschi che illustrano la vita di San Giovanni. Nello stile, le figure assomigliano a quelle della Cappella Sistina.
Data di ultima verifica: 19/06/18 17:01
©2007 - Roma Versione classica