060608


Associazione Culturale La Farandola

Tipologia: Associazione culturale

Indirizzo

Indirizzo: Via Pietro Romualdo Pirotta, 95
Zona: Quartiere Prenestino Centocelle (Roma est)
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 331 2822212 - 347 6674620
Fax: 06 25209505

Descrizione

Prende il proprio nome da una tradizionale danza a catena della Provenza, e come simbolo presenta un fiore ballante che compare su tutti i manifesti e pubblicazioni di questa Associazione di arte e cultura, un'idea artistica nata nel 2001 dal M° Franco Massimi e Romina De Cesaris negli studi artistici dell'edificio denominato dagli stessi Edificio "Castelli". L'idea artistica si è poi concretizzata di fatto nel 2006.Il particolare taglio di questa Associazione Culturale è dato dalle sue aspirazioni filantropiche, tese a concepire l’arte come una componente fondamentale della convivenza e della comunicazione sociale, intenzione che si condensa nel motto “Avvicinare l’arte alla gente comune”. Dal Giugno 2006 (data della fondazione l’Associazione), ha realizzato numerosi eventi, attraverso: pittura, scultura, fotografia, laboratori teatrali, letteratura, conferenze, seminari, tavole rotonde, convegni, attività sociali, mostre, spettacoli e laboratori indirizzati a bambini e adulti.

 "La Farandola”, fin dall'inizio ha intrapreso la strada della collaborazione interdisciplinare, aprendosi al dialogo non solo con gli addetti al settore quali galleristi, collezionisti, critici d'arte, ma anche a giornalisti, intellettuali, medici e studiosi in genere, nonché anche mediante attività di corsi d'arte che sono attivi dal 1990.

Dal mese di Marzo 2010, la sede dell'Associazione si è trasferita in via Pietro Romualdo Pirotta 95, a Roma.Una struttura di circa 300 mq interni e 300 esterni idonea per dare più spazio ai propri Laboratori d'arte di pittura, scultura, incisione e teatro.

Il materiale fotografico di Enrico Castelli fa parte dell'archivio dell'Associazione Culturale La Farandola.

Data di ultima verifica: 28/09/18 13:34
©2007 - Roma Versione classica