060608


Casa delle Letterature

Tipologia: Italiano

Indirizzo

Indirizzo: Piazza dell'Orologio, 3
Zona: Rione Ponte (Via Coronari-Ponte Vittorio) (Roma centro)
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Orario

Da lunedì a venerdi ore 9.30 - 18.30
Chiusa 25 aprile, 1 maggio, 1 novembre, 8 dicembre

In occasione di manifestazioni organizzate della Casa, gli orari possono subire variazioni

Descrizione

Nel prestigioso complesso borrominiano dell'ex Oratorio dei Filippini a piazza dell'Orologio, ha sede la Casa delle Letterature di Roma, centro cittadino interamente dedicato alla letteratura italiana e straniera del Novecento.
La Casa delle Letterature è il risultato del lavoro culturale promosso e realizzato a Roma dall'Assessorato alle Politiche Culturali: raccoglie, sviluppandolo e potenziandolo, il patrimonio di esperienze formatosi in questi anni attraverso il Dipartimento Cultura con l'Ufficio Convegni Mostre Conferenze. Essa diventa, infatti, sede effettiva di questo settore di programmazione, centro di produzione di tutte le iniziative a carattere scientifico, letterario ed editoriale che, coniugando la serietà dell'impostazione scientifica con l'intento di divulgare i propri contenuti, si rivolgono al grande pubblico cittadino.
L'Istituzione Biblioteche di Roma fornisce i servizi permanenti di biblioteca ed emeroteca specializzate in letteratura italiana e straniera del Novecento. Il lavoro di ideazione e cura dei progetti del centro, ad opera dell'ufficio convegni-mostre-conferenze, si avvale della collaborazione con Istituzioni, Enti, Università, Associazioni culturali pubblici e privati, sia italiani che stranieri. Una preziosa rete di relazioni già avviata negli anni che sarà potenziata e ulteriormente ampliata nella convinzione della necessità dell'approccio internazionale ed interdisciplinare in questo lavoro culturale.

Per saperne di piĆ¹

Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Cultura e svago › Beni culturali › Beni architettonici e storici
Cultura e svago › Istituzioni culturali › Biblioteche
Data di ultima verifica: 10/01/17 09:03
©2007 - Roma Versione classica