060608


Casa del Jazz

Indirizzo

Indirizzo: Viale di Porta Ardeatina, 55
Zona: Quartiere Ardeatino (Roma sud)
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 06 80241281
Sito web: www.casajazz.it
Acquisto online: www.ticketone.it
Acquisto telefonico: 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
Acquisto telefonico: TicketOne 892 101 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:30)

Orario

La biglietteria è aperta al pubblico nei giorni di spettacolo dalle ore 19 fino a 40 minuti dopo l’inizio degli eventi.

Informazioni

Per info su riduzioni e disabili:
info@musicaperroma.it ; 06 80241 281
info@iconcertinelparco.it

Eventi in programma

Descrizione

La Casa del Jazz nasce dal recupero architettonico e paesaggistico di Villa Osio, edificata alla fine degli anni Trenta per opera di Cesare Pascoletti, allievo di Piacentini. Il complesso di tre edifici immersi in un magnifico parco di circa due ettari e mezzo è stato confiscato ad un noto esponente della criminalità e trasformato, attraverso un'articolata sequenza di provvedimenti ed azioni amministrative e operative, in un centro multifunzionale per interventi e attività musicali.
Il nucleo principale è costituito dalla villa padronale, che ospita un auditorium polifunzionale per: cicli di lezioni di storia del jazz, tenute dai massimi esperti del settore, guide all'ascolto dedicate ad un pubblico non specializzato, conferenze stampa, presentazioni di novità discografiche ed editoriali, attività didattiche organizzate dalle migliori scuole romane di musica, readings, rassegne cinematografiche e concerti dal vivo, registrabili grazie ad una strumentazione adeguata. La stessa struttura ospita il centro di documentazione con un importante archivio multimediale, consultabile tramite postazioni multimediali, una biblioteca e un bookstore. All'interno del parco si trovano poi una sala professionale di prove e registrazione, disponibile sia per musicisti esordienti sia per professionisti, e una foresteria per artisti, italiani e stranieri, che intendono risiedere nella struttura. Un'area con ristorante e caffetteria così come lo spazio verde dal ricco patrimonio arboreo sono inoltre a disposizione di tutti i cittadini, anche al di fuori delle attività e degli orari della Casa del Jazz.
Luogo unico in Europa, e momento di incontro per grandi nomi del panorama jazzistico internazionale, la Casa è dedicata anche ad artisti meno noti, soprattutto italiani, che attraversano tutti gli stili di questo genere, dal dixieland all'avanguardia. L'obiettivo che si propone è dunque quello di incoraggiare e divulgare il jazz del nostro paese, creando occasioni d'incontro tra musicisti, produttori e critici e promuovendo iniziative per un pubblico di curiosi e di non addetti ai lavori.

Questa scheda (All'interno di) comprende

Cultura e svago › Verde › Giardini, ville e parchi urbani
Accoglienza › Mangiare e bere › Ristoranti

Prevendita

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Biglietterie
Data di ultima verifica: 21/06/18 14:37
©2007 - Roma Versione classica